Percorsi di Cittadinanza. La Camera incontra i giovani

Martedì 25 settembre viene firmato il protocollo d’intesa fra la Camera dei deputati, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Giustizia per l’avvio di un ciclo di incontri negli istituti penitenziari minorili.

La presentazione dell’iniziativa si svolge nella Sala Aldo Moro di Montecitorio alle ore 15 alla presenza del Presidente della Camera, Roberto Fico, del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.

Obiettivo del protocollo è quello di diffondere tra i giovanissimi i valori e i principi della democrazia rappresentativa e della Costituzione attraverso momenti di confronto con i rappresentanti della Camera dei deputati negli istituti penitenziari minorili e nelle scuole.


Scuola, firmato Protocollo Camera-MIUR-Giustizia per promuovere incontri su legalità e Costituzione negli istituti penali minorili

(Martedì, 25 settembre 2018) Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, e il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, hanno firmato oggi, nella Sala Aldo Moro di Montecitorio, il Protocollo d’intesa “Percorsi di cittadinanza. La Camera incontra i giovani” che promuove incontri sull’educazione alla legalità e sulla Costituzione negli istituti penali minorili.

“I ragazzi parteciperanno ad attività formative con degli obiettivi particolari rispetto a ciò che si fa già negli istituti penali minorili – ha dichiarato il Ministro Bussetti -. Non si tratta solo di fare formazione ma di far comprendere loro che esiste un futuro, la possibilità di un riscatto vero. Sono felice di vedere insieme tre importanti istituzioni dello Stato per l’educazione dei nostri giovani. Fare conoscere loro i valori della cittadinanza e della Costituzione significa metterli in contatto con i principi di libertà, legalità, lealtà, rispetto dell’altro, solidarietà che sono alla base della nostra comunità”.

Obiettivo del protocollo è diffondere tra i giovani i valori e i principi della democrazia rappresentativa e della Costituzione attraverso momenti di confronto con i rappresentanti della Camera dei deputati negli istituti penitenziari minorili e nelle scuole.