Scuola-lavoro, alternanza dimezzata Si torna indietro di almeno 15 anni

da Il Sole 24 Ore

Scuola-lavoro, alternanza dimezzata Si torna indietro di almeno 15 anni

di Claudio Tucci

Almeno 90 ore di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell’ultimo triennio dei licei, tutti gli indirizzi dal classico allo scientifico (meno della metà visto che oggi l’obbligo per i liceali è di 200 ore). Asticella minima più alta per i periti degli istituti tecnici: 150 ore complessive da distribuire nelle classi terze, quarta e quinta, al posto delle attuali 400. Le stesse dei professionali che scenderebbero invece a 180, sempre nell’ultimo triennio. A prevederlo è il restyling della formazione on the job che il ministero dell’Istruzione sta studiando per “smussare” l’obbligatorietà prevista dalla “Buona Scuola” del 2015. E che, se confermato, riporterebbe l’Italia indietro di 15 anni. Al 2003 quando è stata introdotta in via sperimentale e consisteva in media in 96 ore dalla terza superiore in su.

Le modifiche in vista

Le novità dovrebbero confluire in una norma da inserire in legge di bilancio, su cui l’ultima parola spetterà al Parlamento. Accanto alla revisione del numero minimo di ore in vista c’è anche la correzione della Carta con i diritti e doveri degli studenti: un regolamento ministeriale potrebbe rivedere gli aspetti “più marcatamente lavoristici” e burocratici, per garantire che l’esperienza formativa resti in una cornice coerente maggiormente in linea con il percorso didattico e con specifica finalità di orientamento. Concetti ripetuti a più riprese, in queste settimane, dal ministro Marco Bussetti (anche su Facebook, parlando direttamente con gli studenti). Non dovrebbero essere in discussione, spending review permettendo, i finanziamenti: 100 milioni l’anno, strutturali, più altri 100 milioni di fondi Ue, una tantum, per le best practice.

Le conferme

A giugno 2019 è confermato che l’alternanza non costituirà requisito d’accesso all’esame di Stato, e probabilmente non si dovrà neppure portare la tesina durante il colloquio. Fermi restando i nuovi tetti sarà confermata la flessibilità organizzativa offerta dall’autonomia scolastica. Ciascun istituto potrà proseguire a offrire ai ragazzi percorsi on the job superiori alle “nuove” 90, 150, 180 ore obbligatorie, e fuori dall’orario scolastico (estero, estate, vacanze di Natale e Pasqua). Già oggi, del resto, gli istituti tecnici superano ampiamente le 100 ore. «L’obiettivo è avere, da Milano a Palermo, esperienze di scuola-lavoro di assoluta qualità e coerenza con il percorso di formazione svolto in classe dallo studente – spiega Carmela Palumbo, cap dipartimento Istruzione del Miur -. L’alternanza non è un contratto di lavoro, come l’apprendistato, e deve quindi avere una finalità squisitamente orientativa».

Il tema è delicato. I primi tre anni di obbligatorietà dell’alternanza hanno mostrato luci e ombre. Dalla meccanica alla chimica, dal tessile al farmaceutico, sono migliaia i progetti di formazione “on the job” eccellenti. Certo, per le scuole è stata una mini-rivoluzione e non sono mancati i ragazzi che la scuola-lavoro l’hanno sentita solo raccontare (per gli ostacoli messi da professori e burocrazia). Al momento le imprese sembrano spiazzate: «Serve buon senso da parte dell’esecutivo – incalza il vice presidente di Confindustria per il Capitale umano, Gianni Brugnoli -. Per le aziende l’alternanza non è, e non è mai stata uno strumento per sostituire lavoratori semmai per affascinare i giovani. Per questo l’idea di ridurre le ore, specie nei tecnici, non ci convince. Si penalizza la possibilità, sia per i docenti che per gli studenti, di conoscere l’impresa. E conoscere aiuta a scegliere. La manifattura ha bisogno di quasi 300mila tecnici nei prossimi anni. Se il legame scuola-azienda si indebolisce, il rischio è rendere incolmabile questo gap».