Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3959

Ministero dell’Istruzione dell’Università e dello Ricerco
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Dipartimento per l’Istruzione

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3959

Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
Trento
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Oggetto: II edizione di LibrAperto Le fiabe di Hans Christian Andersen “Proprio dalla realtà viene fuori la fiaba più bella” ottobre-novembre 2012; maggio 2013, Teatro Aurora di Firenze – Scandicci. Percorsi per la scuola d’infanzia e la scuola primaria. Convegno e mostra conclusivi.

Si comunica che l’Associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento – organizza la II Edizione dell’iniziativa “Libraperto”, un progetto che intende favorire e rafforzare la dimensione europea nell’istruzione nonché l’educazione alla lettura e alla comprensione di testi narrativi e letterari anche di autori stranieri.

L’iniziativa, che nell’edizione precedente ha coinvolto circa 600 docenti e studenti delle scuole d’infanzia e scuole primarie di numerose regioni del territorio nazionale, prevede un ciclo di incontri che si svolgeranno da ottobre a novembre 2012 e un convegno e mostra conclusivi a maggio 2013.

Il tema della II edizione di Libraperto è Le fiabe di Hans Christian Andersen “Proprio dalla realtà viene fuori la fiaba più bella”.

Gli alunni e i docenti dovranno presentare elaborati e lavori sulla base di percorsi di lettura di un’opera letteraria, puntando su un autore di lingua europea e favorendo in tal modo il lavoro interdisciplinare e la valorizzazione delle esperienze più significative.

Il ciclo di incontri del percorso didattico si terrà da ottobre a novembre 2012 e il convegno e mostra conclusivi a maggio 2013 presso Teatro Aurora di Firenze – Scandicci.

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 28 settembre 2012 all’Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org e-mail segreteria@diessefirenze.org, te1. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’iniziativa in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda