Concorso DS: le tematiche della prova scritta

da Tuttoscuola

Concorso DS: le tematiche della prova scritta

La prova scritta del concorso DS si sta concludendo pressoché ovunque. La chiusura delle scuole e degli uffici pubblici di Cagliari per allerta meteo ha di fatto bloccato lo svolgimento di quella dei 215 candidati in Sardegna, dove lo scritto è stato rinviato per misure di prevenzione dal rischio idrogeologico (qui la nota ufficiale dell’USR Sardegna). Lo svolgimento della prova scritta riservata ai candidati al concorso DS si è comunque svolta normalmente nel resto di Italia.
Coordinamento del DS degli organi collegiali per redazione esecuzione e monitoraggio PTOF, ampliamento dell’offerta formativa e scelta degli esperti interni ed esterni e Collegamento tra PTOF e gestione finanziaria. E poi ancora: scuola superiore con studenti assenteisti nonostante il richiamo ai genitori: cosa farebbe il DS, studenti con risultati da migliorare: come può il DS proporre specifiche strategie didattiche e inglese l’uso dei device e il sistema scolastico olandese. Queste sarebbero le tematiche della prova scritta del concorso DS secondo quanto ha segnalato un aspirante preside alla redazione di Tuttoscuola.
La prova è unica in tutta Italia e si svolge in una sola giornata. Il punteggio massimo conseguibile allo scritto è di 100 punti, derivanti dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuno dei sette quesiti (5 a risposta aperta più 2 a risposta chiusa). A ciascuno dei cinque quesiti a riposta aperta è attribuito un punteggio massimo di 16 punti. A ciascuno dei quesiti in lingua straniera è attribuito un punteggio massimo di 10 punti (2 per ciascuna risposta chiusa corretta). Il punteggio totale della prova è quindi uguale a: (16×5)+(10×2)= 80+20=100. Il punteggio minimo per superare la prova è 70 punti.