L’importanza di un protocollo inclusivo nelle scuole

da Orizzontescuola

L’importanza di un protocollo inclusivo nelle scuole
di redazione

Docente A. Rivelli – La figura del docente inclusivo nelle istituzioni scolastiche è fondamentale ed ha l’obiettivo di informare, formare e orientare i

I decreti legislativi 62 e 66 hanno l’obiettivo di migliorare nelle scuole la qualità del PTOF(Piano Triennale Offerta Formativa) nella materia della valutazione scolastica.

Tra gli effetti in termine di inclusione sociale la progettazione individuale di un piano didattico (PDP) andrà a migliorare e aiutare il ragazzo a conquistare la piena autonomia e a far esprimere tutte le potenzialità.

L’inclusione è responsabile del ragazzo in tutti i momenti del percorso formativo e in tutti gli aspetti del sistema educativo, per consentirgli di esercitare la cittadinanza attiva all’interno dell’istituzione scolastica.

Il far conoscere la motivazione ad apprendere è uno dei traguardi da raggiungere per il conseguimento del successo formativo.
Questo vuole essere un processo attivo verso una società e una scuola attenta all’inclusione di tutti i ragazzi con stili cognitivi diversi, e un valido aiuto alle famiglie che sono sempre più esposte a forti frustrazioni.