Arriva la piattaforma anti-bullismo «Elisa»

da Il Sole 24 Ore

Arriva la piattaforma anti-bullismo «Elisa» 

È operativa la piattaforma “Elisa” (E-learning degli insegnanti sulle strategie antibullismo) per la formazione a distanza dei docenti e il monitoraggio del bullismo e cyberbullismo, sviluppata dall’Università di Firenze.

Il lancio dell’iniziativa
Nella prima fase sperimentale si rivolge a 16mila docenti e 8mila scuole in Italia, è avvenuto nell’ambito della Fiera Didacta, in corso alla Fortezza da Basso di Firenze. La piattaforma è costituita da due sezioni: nella prima, riservata ai docenti, sono disponibili i corsi in e-learning per il contrasto e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Nella seconda, rivolta alle scuole, ci sono questionari utili per il monitoraggio dei fenomeni.

L’obiettivo
«La formazione e il monitoraggio previsti da ‘Elisa’ attraverso strumenti di e-learning e a distanza – ha commentato Ersilia Menesini, direttore del dipartimento di Scienze della formazione e psicologia dell’Università di Firenze – consentono una sperimentazione su larga scala e rispondono a una grande sfida educativa e scientifica».