Autismo, un libro sui “bimbi favolosi” che ce l’hanno fatta

Redattore Sociale del 22-10-2018

Autismo, un libro sui “bimbi favolosi” che ce l’hanno fatta

ROMA. È attiva su Produzioni dal Basso, storica piattaforma italiana di crowdfunding, la campagna di raccolta fondi a sostegno del progetto ‘Storie di bimbi favolosi che non la danno vinta ai problemi’. Un progetto speciale, realizzato da giovani autistici o con altre forme di disabilità cognitiva, che, nonostante i problemi, ce l’hanno fatta, riuscendo a far sbocciare il proprio talento.

Riuniti nell’associazione ‘La Matita Parlante’ e accolti nella sede di Papero Editore a Piacenza, questi ragazzi lavorano a libri per l’infanzia, pannelli per musei, articoli per il web e tanto altro ancora, mettendo a frutto le proprie capacità di scrittura e disegno e superando ogni giorno i loro limiti per trasformare la passione in lavoro.

Ora, però, hanno di fronte una sfida più grande: un libro che racconta le vicende di chi, superando i propri problemi, è diventato un esempio per tutti. Ai ragazzi della ‘Matita Parlante’ e a Papero Editore si è affiancata la cooperativa sociale Officine Gutenberg, altra casa editrice che fa del coinvolgimento di tutti il suo punto di forza. Officine Gutenberg ha ‘prestato’ alcuni autori di casa, già firme dei volumi collettivi della collana ‘Pescegatti’, perché collaborassero a mettere a punto le stesure definitive con i redattori della ‘Matita Parlante’.

‘Storie di bimbi favolosi che non la danno vinta ai problemi’ si ispira a ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli’, il libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo, che racconta, tramite piccole fiabe illustrate, le vite di donne che nonostante le difficoltà di un mondo ancora oggi maschilista sono riuscite a trasformare i loro sogni in realtà. Donne che di fronte ai problemi hanno voluto a tutti i costi superarli. Ognuna delle storie raccolte nel libro è una vicenda di coraggio che merita di essere raccontata, letta e presa come esempio. È possibile prenotarne una copia su Produzioni dal Basso e farsela spedire direttamente a casa. sarà possibile regalare il libro anche per Natale.

Maggiori informazioni sulla campagna e sulla possibilità di prenotare una copia del libro sono disponibili al link: https://www.produzionidalbasso.com/project/storie-di-bimbi-favolosi-che-non-la-danno-vinta-ai-problemi/

(DIRE)