Svolgimento della prova scritta del concorso a DS: alcune considerazioni

Come ben noto, lo scorso giovedì 18 ottobre si è svolta la prova scritta del concorso a dirigenti scolastici. Lo svolgimento è stato caratterizzato, purtroppo, da vari imprevisti e inconvenienti.

A Cagliari la prova è stata rinviata a causa del maltempo.

Alcuni candidati ci hanno segnalato il malfunzionamento delle tastiere dei PC utilizzati. In alcuni casi hanno dovuto digitare più volte il testo dell’elaborato o hanno dovuto richiedere la sostituzione delle tastiere stesse poiché qualche tasto risultava bloccato. Talvolta, non è stato possibile procedere alla scrittura per un certo periodo di tempo e fino al ripristino delle funzioni del software.

Tali inconvenienti avrebbero rallentato la scrittura dei testi e, in definitiva, influito sulla qualità degli elaborati.

Sembra anche che, in alcune sedi, la possibilità di consultare codici non commentati sia stata variamente interpretata.

L’ANP, pertanto, chiede che l’Amministrazione, dopo aver esaminato con attenzione quanto riportato nei verbali redatti dai comitati di vigilanza, fornisca alla commissione di concorso tutti gli elementi conoscitivi idonei per tener conto dell’accaduto e per evitare qualsiasi discriminazione tra i candidati delle varie sedi, anche al fine di prevenire eventuali contenziosi.