Il mondo della sclerosi multipla si incontra a Roma

Redattore Sociale del 25-10-2018

Il mondo della sclerosi multipla si incontra a Roma

L’evento è organizzato dall’Aism in occasione dei suoi 50 anni, in collaborazione con la Federazione internazionale sclerosi multipla (Msif) e intende dare impulso al movimento globale della sclerosi multipla per migliorare la qualità di vita delle persone colpite (oltre 3 milioni nel mondo).

ROMA. Il mondo della sclerosi multipla si incontra a Roma con la MSIF World Conference, conferenza mondiale delle persone colpite dalla malattia neurodegenerativa e delle loro associazioni nazionali in corso fino al 26 ottobre al Lifestyle Hotel. L’evento è organizzato da AISM in occasione dei suoi 50 anni, in collaborazione con la Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF) e intende dare impulso al movimento globale della sclerosi multipla per migliorare la qualità di vita delle persone con SM, che sono oltre 3 milioni nel mondo. In Italia, dove viene fatta una diagnosi ogni tre ore, sono 118 mila i malati di SM per un costo complessivo di 5miliardi l’anno. Si tratta per la maggior parte giovani sotto i 40anni e per il 10% sotto i 18 anni. più donne che uomini, con un rapporto di 2 a 1.

L’incontro è anche un’opportunità per mettere a confronto competenze, esperienze e buone pratiche, per presentare e discutere le ultime novità nella ricerca scientifica, per condividere problemi che riguardano la qualità della vita delle persone con SM e le possibili soluzioni. Dopo una giornata, quella del 24 ottobre, dedicata ai giovani under 35, i lavori di oggi sono dedicati agli ultimi risultati della ricerca scientifica e alle terapie con alcuni dei maggiori esperti a livello internazionale. Al centro dell’attenzione la forma progressiva di SM, che colpisce 1 milione di persone nel mondo di cui 25mila un Italia, che ancora oggi è orfana di terapie.

Domani 26 ottobre attraverso workshop, tavole rotonde e laboratori didattici, i rappresentanti delle organizzazioni condivideranno programma e progetti innovativi che sono in corso nei diversi paesi del mondo, nell’advocacy, nei servizi, nella comunicazione e nella raccolta fondi. Il convegno si concluderà con una cena sociale cui prenderà parte Marco Voleri, noto tenore e persona con SM, da sempre testimonial e ambasciatore per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. (DIRE)