Un francobollo celebra AISM, 50 anni di lotta alla sclerosi multipla

Redattore Sociale del 09-11-2018

Un francobollo celebra AISM, 50 anni di lotta alla sclerosi multipla

Il francobollo che raffigura il logo del cinquantenario della fondazione di Aism e ha il valore di 1,10 euro, è stato presentato oggi con una cerimonia di annullo nella sede di Poste Italiane a Roma.

ROMA. L’Italia celebra l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con un francobollo che commemora i 50 anni dalla sua fondazione. Il prodotto filatelico è stato presentato oggi con una cerimonia di annullo nella sede di Poste Italiane di piazza San Silvestro, a Roma, a cui hanno partecipato i vertici dell’associazione, Angela Martino e Mario Battaglia, assieme ai rappresentanti delle istituzioni che hanno permesso la realizzazione del tributo. Il francobollo raffigura il logo del cinquantenario della fondazione di Aism e ha il valore di 1,10 euro.

“L’invito è di usarlo per farlo conoscere e far conoscere ciò che fa l’Aism per la sclerosi multipla” ha detto Angelo Di Stasi, presidente della commissione carte-valori postali del Mise. Emesso dal Ministero dello Sviluppo economico, appartiene alla serie ‘Il Senso civico’, dedicata all’assistenza dei malati. È stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in coppia con un altro francobollo dedicato invece ai 40 anni di Ant-Assistenza Nazionale Tumori. Ciascuno ha una tiratura di 1 milione e mezzo di esemplari.

“È un altro modo per fare sensibilizzazione- ha detto Angela Martino, presidente Nazionale Aism- grazie al francobollo possiamo spedire lettere dicendo a tutti che da 50 anni la lotta alla sclerosi multipla non si ferma. Dal 1968 ad oggi combattiamo a fianco delle persone con Sm”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia di Genova e presso l’ufficio postale di Roma a piazza San Silvestro. Mentre i francobolli e i prodotti correlati saranno disponibili negli uffici postali italiani e sul sito poste.it.

La cerimonia è stata anche l’occasione in cui Aism ha premiato con una targa i suoi ambasciatori e le persone maggiormente impegnate nella lotta alla Sm. Tra queste, l’attrice Antonella Ferrari, il cantante lirico Marco Voleri, la blogger Alessia Villani, il testimonial Federico Bozzoli. Il messaggio lanciato all’unisono è: “Impegnarsi insieme per un futuro libero dalla Sm”. (DIRE)