Concorso straordinario Infanzia e Primaria: domande entro il 12 dicembre

da Tuttoscuola

Concorso straordinario Infanzia e Primaria: domande entro il 12 dicembre 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale concorsi in data odierna il bando per il concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, indetto ai sensi dell’articolo 4, comma 1 -quater , lettera b) , del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 96, recante: «Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese».

Clicca qui per visionare il bando del concorso straordinario Infanzia e Primaria

Potranno partecipare al concorso straordinario i docenti di scuola dell’infanzia e primaria con due anni di servizio prestati negli ultimi otto anni, diplomati entro il 2001-02 oppure con laurea in scienze della formazione primaria.

Le domande di partecipazione al concorso straordinario tramite POLIS devono essere presentata a partire dalle ore 9,00 del 12 novembre 2018 fino alle ore 23,59 del 12 dicembre 2018.

Il bando prevede che la prova orale (unica prova del concorso) abbia una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Le tracce delle prove orali sono predisposte da ciascuna commissione secondo il programma e i contenuti di cui all’allegato A del decreto ministeriale.

Le commissioni ne predispongono un numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova ventiquattro ore prima dell’orario programmato per la propria prova.

Le tracce estratte saranno escluse dai successivi sorteggi.

Per la prova orale i candidati potranno conseguire fino ad un massimo di 30 punti che potrebbero diventare decisivi per scalare la graduatoria e conseguire quanto prima la nomina in ruolo.