#genovanelcuore

La cerimonia al Salone Orientamenti

Un Protocollo d’Intesa per le buone pratiche di protezione civile
tra i banchi di scuola

Genova nel cuore. Non uno slogan, ma un’emozione. E così quello da ricostruire diventa un ponte tra una ferita e il futuro. Sono oltre 1.400 gli elaborati presentati per il concorso #genovanelcuore. Il concorso è stato lanciato in seguito al crollo del ponte Morandi, a Genova, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – in collaborazione con la Regione Liguria. Ieri sera la premiazione delle opere più significative realizzate dalle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. La consegna dei riconoscimenti si è tenuta nel corso del Salone Orientamenti, nel capoluogo ligure, a tre mesi esatti dalla tragedia.
Orientamenti, il Salone della formazione, del lavoro e dell’orientamento, alla sua 23esima edizione, si è concluso oggi. Per tre giorni l’intera area del Porto Antico è stata trasformata in un grande Villaggio per aiutare i ragazzi nella scelta del proprio percorso di studi e di lavoro. Alla cerimonia di apertura, martedì 13 novembre, ha partecipato anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti. Il MIUR è stato presente all’evento con un proprio stand e un ricco programma di incontri, laboratori e seminari per gli alunni, i genitori e i docenti.

Tra le iniziative lanciate dal MIUR in occasione del Salone anche un Protocollo d’Intesa con il Dipartimento della Protezione Civile per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della conoscenza e della prevenzione dei rischi naturali. L’Accordo è stato sottoscritto martedì dal Ministro Bussetti e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Tra le azioni previste dall’Intesa anche la costituzione di una task force interistituzionale da attivare in caso di emergenza a seguito di calamità e non, per garantire la regolare prosecuzione dell’anno scolastico. L’Intesa ha una durata di tre anni.

I riconoscimenti assegnati:

Scuola dell’Infanzia 
1° Premio: Polo Infanzia Passi D’Oro – Ionadi (VV)

Menzioni 
IC Arcola Ameglia (SP)
IC Pangerc Dolina – Trieste

Scuola Primaria
1° Premio: IC Voltri 2 – Genova

Menzioni
IC Avegno Camogli Recco (GE)
IC Castiglione Carunchio – Castiglione M.M. (CH)
IC Santo Calì- Linguaglossa (CT)

Scuola Secondaria 1° Grado
1° Premio: IC Giovanni Verga -Siracusa

Menzioni
IC Rivarolo – Genova
Scuola Cosmo Guastella- Misilmeri (PA)

Scuola Secondaria 2° Grado
1° Premio: Liceo Artistico Galvani – Cordenons (PN)

Menzioni
IIS Da Penne – Dei Fiori – Penne (PE)
IIS Duchessa Di Galliera

Premio Speciale della Commissione:
Elena Rivolta IPSAAR Bergese – Genova

Il link alla galleria fotografica:
https://www.flickr.com/photos/miursocial/albums/72157703454874824