Il nuovo regolamento di contabilità pubblicato in Gazzetta Ufficiale

da Tuttoscuola

Il nuovo regolamento di contabilità pubblicato in Gazzetta Ufficiale 

È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto di contabilità delle scuole che sostituisce il precedente decreto n. 44/2001 che ha accompagnato per quasi un ventennio le attività amministrative e contabili delle istituzioni scolastiche autonome.

Il decreto 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” entra in vigore oggi, 17 novembre.

Per l’applicazione operativa del nuovo regolamento l’art. 55 prevede queste decorrenze:

“Il presente regolamento sostituisce il regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 1° febbraio 2001, n. 44, le cui disposizioni continuano ad applicarsi fino al 31 dicembre dell’esercizio finanziario in corso alla data di entrata in vigore del presente regolamento e sono abrogate successivamente a tale data.

Le disposizioni di cui al presente regolamento si applicano a far data dall’esercizio finanziario successivo a quello della loro entrata in vigore”.