Dialoghi eretici

Dal 23 al 25 novembre, a Genova, presso il Palazzo Ducale (piazza Matteotti 9), si terrà “Dialoghi eretici”, la prima festa della rivista MicroMega.

Filosofi, scienziati, giornalisti, scrittori si alterneranno in una serie di dialoghi incentrati su tutti quei temi che da sempre hanno caratterizzato la vita della rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais facendone un punto di riferimento del confronto culturale nel nostro paese.

Si comincia venerdì 23 alle ore 18 con una lectio del magistrato Roberto Scarpinato dal titolo “Chi ha paura della giustizia? Combattere le mafie e la corruzione si può”, per proseguire in serata, alle ore 21, con il dibattito su luci e ombre del #metoo tra la psicoanalista Simona Argentieri, la giornalista e scrittrice Giulia Blasi e la giornalista e redattrice di MicroMega Cinzia Sciuto.

Sabato 24, alle ore 16 il fisico Guido Tonelli (scopritore del bosone di Higgs), presentato dal filosofo della scienza Telmo Pievani, terrà la lectio dal titolo “Oltre il Bosone: l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande”. Alle 18 Maurizio Ferraris e Paolo Flores d’Arcais dialogheranno sul “Futuro della filosofia”, mentre alle 21 il giurista Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, presentato da Pierfranco Pellizzetti, terrà una conferenza su “A chi appartiene la tua vita? L’eutanasia come diritto umano”.

Domenica 25, alle ore 12, Sveva Casati Modignani e Telmo Pievani – presentati da Paolo Flores d’Arcais – dialogheranno su “L’amore romantico e l’amore biologico”; alle 16 le scrittrici Valeria Parrella ed Elena Stancanelli si confronteranno a partire dal tema “Antigone, prendersi cura dei corpi”.

La Festa di MicroMega si concluderà alle 18 con il dialogo tra Paolo Flores d’Arcais e il teologo Vito Mancuso su “L’evoluzione darwiniana e/o Dio”.

Programma:

Venerdì 23 • Ore 18
Roberto Scarpinato:
Chi ha paura della giustizia? Combattere le mafie e la corruzione si può

Venerdì 23 • Ore 21
Simona Argentieri, Giulia Blasi e Cinzia Sciuto:
Luci e ombre del #metoo

Sabato 24 • Ore 16
Guido Tonelli presentato da Telmo Pievani:
Oltre il Bosone: l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande

Sabato 24 • Ore 18
Maurizio Ferraris e Paolo Flores d’Arcais:
Il futuro della filosofia

Sabato 24 • Ore 21
Gustavo Zagrebelsky presentato da Pierfranco Pellizzetti:
A chi appartiene la tua vita? L’eutanasia come diritto umano

Domenica 25 • Ore 12
Sveva Casati Modignani e Telmo Pievani
presentati da Paolo Flores d’Arcais:
L’amore romantico e l’amore biologico

Domenica 25 • Ore 16
Valeria Parrella ed Elena Stancanelli:
Antigone, prendersi cura dei corpi

Domenica 25 • Ore 18
Paolo Flores d’Arcais e Vito Mancuso:
L’evoluzione darwiniana e/o Dio