Arriva il nuovo regolamento di contabilità e le segreterie sono già in affanno

da Tuttoscuola

Arriva il nuovo regolamento di contabilità e le segreterie sono già in affanno

Il regolamento di contabilità e gestione amministrativa per le istituzioni scolastiche (in allegato il testo integrale https://www.tuttoscuola.com/il-nuovo-regolamento-di-contabilita-pubblicato-in-gazzetta-ufficiale/ ), che ha accompagnato il funzionamento delle scuole in questo scarso ventennio di autonomia, da oggi va in archivio sostituito da un nuovo regolamento che, come ha dichiarato il ministro dell’istruzione Bussetti che con il ministro dell’economia Tria lo ha sottoscritto, “Sburocratizziamo per mettere al centro della scuola gli studenti. Accompagneremo gli istituti in questa fase di cambiamento”.

Dal momento che una versione ufficiosa del nuovo regolamento (decreto 129/2018) circolava da tempo, qualcuno forse pensava che la gestazione sarebbe durata almeno fino al prossimo gennaio o febbraio con la conseguenza che ci sarebbe stato più tempo, prima della sua applicazione concreta, di conoscerlo e sperimentarne gli aspetti più innovativi.

La sua pubblicazione con l’immediata entrata in vigore imprime un’accelerazione.

L’art. 55 recita infatti: “

1. Il presente regolamento sostituisce il regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 1° febbraio 2001, n. 44, le cui disposizioni continuano ad applicarsi fino al 31 dicembre dell’esercizio finanziario in corso alla data di entrata in vigore del presente regolamento e sono abrogate successivamente a tale data.

2. Le disposizioni di cui al presente regolamento si applicano a far data dall’esercizio finanziario successivo a quello della loro entrata in vigore”.

Fino al prossimo 31 dicembre rimarrà, dunque, in vigore il vecchio regolamento, ma dal 1° gennaio 2019 (e non dal 1° gennaio 2020, come molti pensavano), le istituzioni scolastiche dovranno fare i conti già con le nuove regole.

Un mese di tempo o poco più per conoscere, capire e applicare. Le segreterie delle scuole, orfane in tanti (troppi) casi di DSGA titolari, sono preoccupate.

Un’ampia intervista a Jacopo Greco, direttore generale per le Risorse Umane e Finanziarie del MIUR, pubblicata sul numero di novembre di Tuttoscuola, illustra gli obiettivi, lo spirito e le caratteristiche del nuovo Regolamento.