Contabilità, novità anche per le gare

da ItaliaOggi

Contabilità, novità anche per le gare

Il nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 16 novembre scorso. Il provvedimento è entrato formalmente in vigore il 17 novembre scorso, ma le nuove disposizioni si applicheranno dal 1° gennaio 2019.

Carlo Forte

Il nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 16 novembre scorso. Il provvedimento è entrato formalmente in vigore il 17 novembre scorso, ma le nuove disposizioni si applicheranno dal 1° gennaio 2019. Per assicurare l’uniforme applicazione e interpretazione delle nuove disposizioni l’amministrazione centrale emanerà una circolare esplicativa in tempo utile. Il nuovo testo, più snello del precedente, recepisce le novità normative che sono state introdotte in questi anni, in particolare quelle relative agli appalti, facendo ad esempio chiarezza sul tema delle soglie per l’affidamento di lavori, servizi e forniture da parte delle scuole. È prevista anche una maggiore trasparenza nella stesura del programma annuale e, più in generale, nella rappresentazione dei fatti contabili e gestionali: dovranno essere esplicitate con chiarezza le finalità e le voci di spesa cui vengono destinati i contributi volontari versati dalle famiglie o le risorse reperite attraverso le raccolte di fondi, anche quelle effettuate attraverso l’adesione a piattaforme di finanziamento collettivo (crowdfunding).

Tra le principali novità, tempistiche di programmazione della spesa più precise e, in particolare, l’innalzamento della soglia per gli affidamenti diretti da 2mila a 10mila euro. Le gare invece, dovranno essere indette con almeno 5 soggetti concorrenti, per le forniture di importo compreso tra più di 10 mila euro e 135 mila euro. Il ministero dell’istruzione accompagnerà l’entrata in vigore del nuovo regolamento con un’apposita circolare attuativa che espliciterà, articolo per articolo, le novità in campo, con specifiche istruzioni operative in materia contabile e con riferimento all’acquisto di beni e servizi.