Formazione docenti neo-assunti, la piattaforma on-line apre il 26 novembre

da La Tecnica della Scuola

Formazione docenti neo-assunti, la piattaforma on-line apre il 26 novembre
Di Lara La Gatta

Nel ricordare che è prevista per il 26 novembre prossimo l’apertura dell’ambiente online INDIRE di supporto alla formazione per docenti neoassunti in ruolo, con passaggio di ruolo e inseriti in III anno FIT nell’anno scolastico 2018/2019, l’U.S.R. per il Piemonte ha riepilogato le principali novità di quest’anno.

Innanzitutto, sarà previsto un portfolio personalizzato per i “docenti neo-assunti e con passaggio di ruolo” e uno per i “docenti FIT”:

  • per i docenti neo-assunti e con passaggio di ruolo il portfolio  la struttura non cambia, ma ci saranno alcune modifiche ad alcune sezioni: in particolare la progettazione e documentazione relativa alla sezione “Attività Didattica” è richiesta una sola volta durante il percorso anziché due come nelle passate edizioni;
  • per i docenti inseriti in III anno FIT il portfolio personalizzato supporta la generazione della documentazione sulle seguenti attività: curriculum formativo, bilancio iniziale delle competenze, progettazione didattica annuale, progetto di ricerca-azione, bilancio finale delle competenze, bisogni formativi futuri.

Saranno inoltre disponibili contenuti online in auto-formazione sui 17 Goal dell’Agenda 2030, da utilizzare anche come supporto ai laboratori formativi territoriali sul tema, così come un’ampia offerta nella sezione Toolkit, rivolta a docenti, tutor e referenti.

L’assistenza agli utenti è gestita esclusivamente online, tramite l’apposito canale di “Supporto” cui si accede dalla Homepage della piattaforma stessa: “FAQ – Risposte alle domande più frequenti” e servizio online “Richiedi assistenza”.