Maturità 2019: pubblicati i quadri di riferimento per le prove scritte

da Tuttoscuola

Maturità 2019: pubblicati i quadri di riferimento per le prove scritte 

Il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, ha firmato in data odierna il decreto con i quadri di riferimento delle prove scritte dell’esame di Stato (maturità) per il 2019.

Il decreto è accompagnato da una nota essenziale che sintetizza contenuti dei quadri di riferimento, durata delle prove, votazioni attribuibile da parte della Commissione.

Il primo quadro di riferimento è riservato alla prima prova scritta, comune a tutti i settori (licei, professionali e tecnici).

Vi sono infine i quadri di riferimento della seconda prova riferiti rispettivamente ai licei, ai professionali e ai tecnici, al cui interno sono riportati i quadri di riferimento per i singoli indirizzi.

I quadri di riferimento di tutte le materie sono pubblicati a questo indirizzo:

http://www.miur.gov.it/web/guest/news/-/asset_publisher/ubIwoWFcqWhG/content/esami-di-stato-del-secondo-ciclo-di-istruzione-a-s-2018-2019-d-m-769-del-26-novembre-2018

Nelle prossime ore circa mezzo milione di studenti dell’ultimo anno e migliaia di professori della secondaria di II grado cercheranno probabilmente di scoprire novità e conferme per questa nuova maturità che come è noto ha già subito le prime modifiche con la sospensione per quest’anno dei requisiti di accesso all’esame (com’era previsto dal decreto legislativo sulla valutazione) per la partecipazione alle prove Invalsi e alle attività pregresse di alternanza scuola lavoro.