Formazione docenti neoassunti e FIT, disponibile l’ambiente on-line

da La Tecnica della Scuola

Formazione docenti neoassunti e FIT, disponibile l’ambiente on-line
Di Lara La Gatta

Come anticipato nei giorni scorsi, è aperto l’ambiente online Indire per la formazione dei docenti neoassunti e con passaggio in ruolo (DM 850/2015) e dei docenti impegnati nel percorso annuale FIT (D.Lgs. 59/2017).

Dopo essersi registrati, i docenti potranno predisporre il proprio Portfolio professionale, compilare i questionari per il monitoraggio della formazione ed esportare la documentazione elaborata per la discussione finale.

È disponibile inoltre un accesso per referenti e Ds per consentire loro di visionare una demo del Portfolio professionale dei docenti e a partire dalla primavera 2019 l’ambiente sarà inoltre aperto ai tutor per consentire loro di scaricare l’attestato.

La registrazione si effettua compilando i dati richiesti su questa pagina. Le credenziali verranno trasmesse via mail.

La piattaforma presenta una sezione Toolkit, contenente documenti utili ai docenti per la compilazione del Portfolio professionale dei due diversi percorsi formativi ospitati nell’ambiente: l’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e il percorso annuale FIT. Quest’anno infatti è previsto un portfolio personalizzato per “docente FIT” e uno per “docente neoassunto e con passaggio in ruolo”.