“Scuola in chiaro” diventa un’app: tutte le info per le iscrizioni a portata di smartphone

da Il Sole 24 Ore

“Scuola in chiaro” diventa un’app: tutte le info per le iscrizioni a portata di smartphone

di Alessia Tripodi

In vista delle operazioni on line per le iscrizioni al nuovo anno scolastico – che partiranno il 7 gennaio – arriva la nuova app mobile di “Scuola in chiaro”, il portale del Miur che permette di cercare le scuole , esaminare e confrontare le loro caratteristiche, l’offerta formativa e i progetti didattici. Uno strumento di orientamento che consente ai genitori di scegliere la scuola per i propri figli in modo consapevole e, da oggi, ancora più comodo, visto che i dati saranno consultabili anche con lo smartphone.

Come funziona
A partire dal 30 novembre, a ogni scuola sarà associato un Qr code che permetterà agli utenti di accedere a tutte le informazioni attraverso telefonino o tablet. Sarà possibile anche mettere a confronto diverse scuole sul territorio anche in base ai risultati scolastici, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche. Un confronto che non intende stilare classifiche tra gli istituti,sottolinea il Miur in una nota , ma solo rendere consultabile in versione “mobile” i dati già disponibili sul portale Scuola in chiaro.

Dal prossimo anno on line anche le paritarie
Per il prossimo anno scolastico, fa sapere il Miur, saranno on line anche i dati sulla progettualità delle scuole grazie al collegamento con la piattaforma Ptof presente sul Sidi. Sempre dal prossimo anno, l’app sarà disponibile anche per le scuole paritarie, per le quali si sta lavorando alla «risoluzione di alcuni problemi di natura tecnica, fra cui la pluralità di codici di identificazione», sottolinea il ministero.

Il Qr code per le scuole
In questi giorni a ogni scuola sarà inviata una mail con le indicazioni utili per ricevere il proprio QR Code, che – comunica infine il Miur – potrà essere «valorizzato con i materiali informativi realizzati gli open day di presentazione dell’offerta formativa o sul sito web della scuola stessa».