Stabilizzazione del personale della scuola

Una conferenza stampa per presentare la proposta della FLC CGIL per la stabilizzazione del personale della scuola.


Appuntamento domani 30 novembre, alle ore 11.30, nella sede nazionale dell’Organizzazione, in via Leopoldo Serra 31 a Roma.

“Sulla base dei dati a disposizione al termine delle operazioni di nomina in ruolo e di supplenza annuale – si legge in una nota della FLC – risultano non assegnati oltre 114.000 posti fra docenti, educatori e ATA (la situazione più instabile è quella dei docenti per i quali sono ben 90.000 i posti in organico di diritto e fatto destinati a supplenza da graduatoria d’Istituto)”.

“Una simile situazione, continua la nota, non garantisce il corretto andamento e governo delle istituzioni scolastiche ed educative, non assicura il diritto allo studio, mortifica le professionalità del personale scolastico condannandolo ad una continua situazione di precarietà”.

“Nella nostra analisi abbiamo provato a simulare anche l’impatto di Quota 100, che potrebbe avere una portata decisiva sul sistema di reclutamento del personale, perché interesserebbe un numero molto elevato di persone. Riteniamo, che nella qualità del lavoro rientri anche la possibilità di un’uscita accompagnata verso il pensionamento, attraverso l’incentivo di un part-time pensionistico (operazione staffetta).

Ci sono i presupposti – conclude la FLC CGIL – per un piano straordinario di stabilizzazione e per gettare le basi per una programmazione delle risorse a lungo termine, in modo da garantire la continuità didattica e la continuità lavorativa. Durante la conferenza stampa forniremo tutti i dati a supporto della nostra rivendicazione”.