La quarta Liceo all’estero: sempre più studenti lo scelgono, soprattutto le ragazze

da La Tecnica della Scuola

La quarta Liceo all’estero: sempre più studenti lo scelgono, soprattutto le ragazze
Di Lara La Gatta

Aumentano ogni anno gli studenti che scelgono di trascorrere un periodo di liceo all’estero.

I numeri dimostrano una sempre più crescente attenzione delle famiglie italiane che vogliono investire nel futuro dei propri figli e nell’arricchimento del loro curriculum.

Sono in maggioranza le ragazze a fare questa scelta (70%), in prevalenza del Nord Italia, soprattutto Torino e Milano (53%).

Le destinazioni scelte dalla maggioranza sono i Paesi anglofoni, Canada, Stati Uniti e Regno Unito, anche se c’è chi sceglie mete più inusuali come Argentina, Costa Rica e Sudafrica.

Queste informazioni sono state presentate, il weekend scorso, a Rimini alla due giorni di orientamento e formazione promossa da Wep, organizzazione internazionale che ogni anno segue 5 mila ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi.

Durante l’incontro, sono state fornite ai ragazzi informazioni sul paese ospitante, anche attraverso il racconto di studenti che hanno già vissuto o stanno vivendo questa esperienza.

Il programma offerto da Wep prevede di trascorrere l’anno, o volendo anche solo un trimestre o un semestre, della quarta superiore, in un altro Paese, ospitati da una famiglia del posto per tutta la durata del soggiorno. È possibile vivere l’anno all’estero anche in terza, oppure tra la quarta e la quinta.