Tempo pieno elementari: ok della commissione Bilancio della Camera

print

da Tuttoscuola

Tempo pieno elementari: ok della commissione Bilancio della Camera

Via libera della commissione Bilancio della Camera all’incremento del tempo pieno nella scuola primaria, previsto da un emendamento alla legge di bilancio. Le modalità dell’aumento saranno stabilite con decreto del ministro dell’istruzione entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge. Ne dà notizia Ansa.it.

Per assicurare l’allungamento di orario è autorizzato un aumento di spesa “corrispondente a 2.000 posti aggiuntivi“. Il costo della misura è di circa 24 milioni di euro nel 2019, crescenti gli anni successivi.

In realtà, secondo i calcoli di Tuttoscuola, estendere il tempo pieno a tutti i bambini costerebbe circa 3 miliardi di euro all’anno.

Per trasformare infatti le 86.658 classi normali a tempo pieno, occorre assumere in realtà 43.329 docenti che costerebbero allo Stato – ad oltre 32 mila euro annui per docente, oneri riflessi compresi – circa 1 miliardo e 400 milioni di euro.

Lo Stato dovrebbe assumere inoltre non meno di 5 mila collaboratori scolastici da adibire ai servizi derivanti anche dalla maggiorazione del tempo scuola. Costo aggiuntivo altri circa 120 milioni di euro.

Per poi ristrutturare, mettere a norma e adeguare le strutture scolastiche alla nuova organizzazione didattica i Comuni nel loro insieme dovrebbero sostenere una spesa complessiva forse maggiore di quella prevista a carico dello Stato per le nuove assunzioni di personale. Parliamo di circa 2 miliardi di euro a carico dei Comuni.

Totale dei costi: 3 miliardi e 520 milioni di euro circa per il primo anno di generalizzazione del servizio e 2,7 miliardi all’anno a regime.