Alternanza: recuperate 30 ore per gli istituti professionali

da Tuttoscuola

Alternanza: recuperate 30 ore per gli istituti professionali 

Piccolo recupero delle ore di Alternanza grazie a Forza Italia.

Un emendamento proposto dalle onorevoli Gelmini e Aprea di Forza Italia è stato accolto e inserito nella manovra della legge di bilancio che si sta discutendo alla Camera ed è ormai prossima al voto di fiducia.
Riguarda le ore di alternanza scuola-lavoro per gli istituti professionali che dalle previste 180 ore complessive passano a 210, con un incremento di trenta ore, cioè di 10 ore in più per ogni anno del triennio interessato. Con questo emendamento vengono anche recuperati 2 milioni di fondi per l’Alternanza a favore degli istituti professionali.
Un piccolo passo che attenua un po’ la drastica riduzione generalizzata sull’alternanza, in termini di ore obbligatorie e di risorse, voluta dalla attuale maggioranza di Governo con l’assenso del ministro Bussetti.
È bene ricordare che attualmente le ore previste per gli istituti professionali sono 400, ma nel testo della manovra ne era stato previsto più che un dimezzamento, riducendole, appunto a 180.
Per effetto della manovra le ore di alternanza per gli istituti tecnici passeranno dalle attuali 400 a 150; per i licei da 200 a 90; per i professionali da 400 a (grazie all’emendamento forzista) 210 ore nel triennio.