Concorso DS: il Consiglio di Stato ammette allo scritto 90 candidati e ne esclude 200

da Tuttoscuola

Alla vigilia della prova scritta suppletiva del concorso DS riservata ai candidati sardi che, per un’emergenza meteorologica, non avevano potuto sostenerla con gli altri candidati, il Consiglio di Stato ha parzialmente riaperto i giochi.

Infatti, mentre da una parte ha respinto i ricorsi di oltre 200 candidati che avevamo messo in discussione il merito dei quesiti e dei punteggi della prova preselettiva, dall’altra, invece, ha accolto il ricorso di circa 90 candidati che, a vario titolo, avevano messo in discussione la regolarità della procedura. Più esattamente per questi ultimi la VI Sezione del Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del Miur che aveva ritenuto infondate le accuse di disfunzioni nelle procedure della prova preselettiva.

Il 13 dicembre prossimo, dunque, mentre in Sardegna 215 candidati residenti nell’isola affronteranno lo scritto con nuovi quesiti predisposti appositamente, in altre sedi del Lazio che l’USR sta predisponendo in queste ore, 88 candidati di varie regioni, ‘salvati’ dal Consiglio di Stato, si cimenteranno sugli stessi quesiti.

Con questa ultima tornata suppletiva della prova scritta del concorso DS saranno più di 9 mila i candidati per i quali le commissioni esaminatrici dovranno procedere alla correzione delle risposte ai quesiti.