Concorso infanzia e primaria, ultime ore per presentare la domanda. Ecco come fare

Di Fabrizio De Angelis

da La Tecnica della Scuola

Ultime ore per partecipare al concorso straordinario infanzia e primaria. Infatti, l’istanza di partecipazione al concorso tramite POLIS può essere presentata fino alle ore 23,59 del 12 dicembre 2018. Nonostante le domande siano partite il 12 novembre scorso, ancora qualche “ritardatario” potrebbe affollare la piattaforma. Ecco le informazioni sulla domanda di partecipazione.

Come presentare la domanda

Così come si legge sull’articolo 4 del bando, i candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione, ad eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige, per una o più delle procedure concorsuali.

Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

I candidati, inoltre, presentano l’istanza di partecipazione ai concorsi, esclusivamente, attraverso il sistema informativo POLIS. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

Il candidato residente all’estero, o ivi stabilmente domiciliato, qualora non in possesso delle credenziali di accesso al sistema informativo, acquisisce dette credenziali presso la sede dell’Autorità consolare italiana. Quest’ultima verifica l’identità del candidato e comunica le risultanze all’USR competente a gestire la relativa procedura concorsuale, che provvede alla registrazione del candidato nel sistema informativo.

Ultimata la registrazione, il candidato riceve dal sistema informativo i codici di accesso per l’acquisizione telematica della  stanza nella successiva fase prevista dalla procedura.

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto, il pagamento di un contributo di segreteria pari a 10 euro per ciascuna procedura per cui si concorre (infanzia comune/primaria comune/infanzia sostegno/primaria sostegno).

Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma succursale IT 28S 01000 03245 348 0 13 2410 00 Causale: «regione – grado di scuola/tipologia di posto – nome e cognome – codice fiscale del candidato» e dichiarato al momento della presentazione della domanda tramite il sistema POLIS.

Non si tiene conto delle domande che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al concorso e tutte le dichiarazioni previste dal  decreto.

L’amministrazione scolastica non è responsabile in caso di smarrimento delle proprie comunicazioni dipendente da inesatte o incomplete dichiarazioni da parte del candidato circa il proprio indirizzo di posta elettronica oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, nonché in caso di eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Chi può partecipare

E’ possibile inviare domanda di partecipazione al concorso sia sul posto comune che sul sostegno. Gli unici requisiti indispensabili sono il possesso dei requisiti, quindi diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 o laurea in scienze della formazione primariae che il servizio sia stato prestato in una scuola statale per due annualità anche non continuative negli ultimi otto anni.

Inoltre, per per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, come riporta l’articolo 3, comma 1 del bando di concorso.

Ricordiamo infatti, che i candidati hanno la possibilità di effettuare quattro candidature, e quindi possono presentare domanda per uno o più dei posti su indicati:

1. posto comune scuola primaria;
2. posto comune scuola dell’infanzia;
3. posto sostegno infanzia;
4. posto sostegno primaria.

Ecco tutte le FAQ