Corsi formazione Miur su bullismo e cyberbullismo, iscrizione piattaforma Elisa

da Orizzontescuola

di redazione

Il Miur ha inviato alle scuole la nota n. 5367  dell’11 dicembre 2018, avente per oggetto “rinnovo iscrizione alla Piattaforma ELISA MIUR-UniFI per le strategie Antibullismo riservata ai referenti scolastici, regionali e provinciali del bullismo e cyberbullismo”.

Piattaforma Elisa

La piattaforma Elisa è stata lanciata dal Miur il 19 ottobre u.s., al fine di far svolgere ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo un percorso di formazione per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.

Il predetto percorso è stato progettato dal Miur in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, sulla base di quanto previsto dal Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016/2019 e dalla Legge n. 71/2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo“.

Obiettivo formazione

L’attività di formazione si pone l’obiettivo di dotare docenti e scuole di strumenti d’intervento efficaci sui temi del bullismo e del cyberbullismo. Per il conseguimento di tale obiettivo sono state predisposte due azioni specifiche, che non prevedono oneri economici per i partecipanti: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio.

Destinatari formazione

I corsi di formazione sono accessibili, tramite registrazione, agli insegnanti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola  – fino ad un massimo di due per ogni istituto (qui le indicazioni per iscriversi).

L’accesso ai corsi è garantito anche ai referenti provinciali e regionali.

Modalità, contenuti e articolazione della formazione

I corsi di formazione si svolgono in modalità e-learning e vertono su:

  • definizione e caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo;
  • azioni per prevenire e contrastare tali fenomeni.

Il percorso si articola in quattro corsi, ciascuno suddiviso in più moduli per un totale di 25 ore di formazione.

Oltre alle video lezioni, ciascuna lezione offre una serie di strumenti operativi scaricabili, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione.

nota