Writers-Letteratura in Gioco

WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO

ideato da Maria Rosaria Chirulli  illustrazioni di Mario Petrachi
Grafica: Francesco Torricelli
Edizioni Avanguardia 21
Per allievi/e, ragazzi/e da 14 anni in su
Pubblicazione: Novembre 2018
Prezzo euro 30,00
dal 1 dicembre su Amazon

Condividere conoscenze e giocarci, educando ed educandosi a mettere in movimento quel che si sa e quel che non si sa del mondo degli scrittori. Questo è il bello e il buono di un’idea, quella di Writers, capace di creare consenso, permanenza e piacere su quanto si impara a scuola”: è quanto sostiene Roberto Maragliano, già docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso l’Università Roma Tre, commentando il gioco da tavolo WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO.

Ideato e realizzato da Maria Rosaria Chirulli con le illustrazioni di Mario Petrachi, WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO è acquistabile via Amazon ed è direttamente in vendita pressonu merose librerie indipendenti pugliesi. 

WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO è pubblicato dalla casa editrice Avanguardia 21, che dal 2011 è impegnata in una convinta operazione di rilancio della cultura d’avanguardia, anche dal punto di vista educativo. 

La presentazione ufficiale di WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO, per iniziativa del Presidio del libro, si svolge martedì 18 dicembre 2018 a Martina Franca, dove Maria Rosaria Chirulli vive e insegna. L’incontro prevede un intervento del professor Maragliano che ha accompagnato la genesi di WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO. I temi che il gioco permette di mettere in evidenza hanno a che fare con il ruolo che la scuola secondaria svolge nella promozione della lettura dei classici e con la possibilità che questo importantissimo ruolo sia svolto attraverso un’impostazione didattica capace di includere la dimensione ludica e lo spirito collaborativo quali elementi motivanti del processo di apprendimento. 

Il mazzo di WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO si compone di 210 carte:

  • 21 riproducono immagine e nome dell’autore/autrice
  • 21 contengono elementi biografici dell’autore/autrice (data, luogo di nascita, segno zodiacale, luogo e data di morte)
  • 21 carte sono jolly
  • 63 presentano aneddoti e curiosità su autori/autrici (tre per ciascuno/a)
  • 84 riportano citazioni tratte dalle opere più note degli autori/autrici (quattro per ciascuno/a)

La confezione di WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO include un opuscolo dove sono proposte alcune fondamentali modalità di attuazione del gioco e sono indicate le soluzioni degli abbinamenti fra le carte.

WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO si presenta come un gioco di gruppo versatile, che altresì consente all’animatore di scegliere su quali autori/autrici impostarlo e con quali regole svilupparlo, a seconda del gruppo generale di riferimento e delle squadre che si costituiscono. 

La letteratura, sospesa tra realtà e fantasia, crea mondi e ogni volta li illumina di luce nuova. Entrare in questi mondi giocando può essere uno stimolo per incuriosire e portare i ragazzi, ma anche gli adulti, ad amare i classici. E leggerli”: è quanto sostiene Maria Rosaria Chirulli, cui l’idea è nata in classe, osservando un gruppo di studenti che durante un’ora di sostituzione giocavano a “Tabù”.

In WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO compaiono (in ordine alfabetico!): Dante Alighieri, G. Boccaccio, C. Bukowski, I. Calvino, G. D’Annunzio, G. Deledda, F. Dostoevskij, G. Flaubert, C. Goldoni, E. Hemingway, F. Kafka, G. Leopardi, A. Manzoni, E. Morante, A. Moravia. P.P. Pasolini, L. Pirandello, W. Shakespeare, P.V. Tondelli, G. Ungaretti, G. Verga.