Nuovo Regolamento amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, svolta nell’ottica della semplificazione

da Tuttoscuola

Il 16 novembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta il nuovo “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” (D.I. 129/2018). Si tratta di un punto di svolta importante nell’ottica di una semplificazione e modernizzazione della gestione amministrativo-contabile delle scuole ma anche nell’affermazione concreta di un nuovo modello di Amministrazione ministeriale sempre più orientato a dare un supporto reale alla solitudine dei DS e dei DSGA chiamati ad amministrare le scuole in un contesto normativo complesso e in continua evoluzione (si pensi, ad esempio, al settore degli appalti, della sicurezza degli edifici scolastici, della privacy…). Ne abbiamo parlato in un articolo presente all’interno del numero di dicembre di Tuttoscuola a firma di Jacopo Greco, direttore generale per le risorse umane e finanziarie del MIUR.

Il MIUR, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, ha dato avvio in concreto ad un percorso di graduale evoluzione del sistema amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, finalizzato a dotare le scuole di processi e strumenti per gestire le spese in maniera semplificata e più efficiente, lavorare in modo standardizzato e omogeneo su tutto il territorio nazionale, migliorare i servizi verso alunni e famiglie. Al tempo stesso il nuovo regolamento ha segnato anche l’avvio, nel settore amministrativo-contabile, di un cambiamento di organizzazione del Ministero, trasformando quest’ultimo sempre più marcatamente in un’Amministrazione posta al servizio dei bisogni operativi di chi opera nelle scuole. Si leggano in proposito le innovative disposizioni contenute nell’art. 54 comma 2:“Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca fornisce assistenza e supporto in materia amministrativo-contabile, attraverso un canale permanente di comunicazione e informazione finalizzato a supportare, anche attraverso specifiche iniziative formative, la gestione di significativi processi di cambiamento nel mondo scolastico, fornire alle istituzioni scolastiche risposte tempestive ed efficaci su tematiche di natura amministrativa, contabile e gestionale, nonché sull’utilizzo delle procedure e delle applicazioni a queste correlate, rilevare e valorizzare la condivisione di buone pratiche amministrative tra le istituzioni scolastiche”.

Il nuovo testo, predisposto anche attraverso il significativo coinvolgimento delle diverse componenti del sistema scuola, recepisce le novità normative che sono state introdotte in questi anni e nello stesso tempo introduce una serie di elementi volti a ottimizzare il lavoro delle segreterie scolastiche.