Maestre senza laurea, in 42 mila al concorso: boom in Lombardia

da Corriere della sera

L’iter del concorso straordinario procede mentre l’attesa sentenza del Consiglio di Stato in merito all’ennesimo ricorso è stata rinviata al 20 febbraio 2019: nel frattempo non sarà possibile nessun inserimento cautelare in graduatoria

Maestre senza laurea, in 42 mila al concorso: boom in Lombardia

Martedì 18 dicembre si sapranno le sedi del concorso per i diplomati magistrali, cioè quelle maestre e maestri che pur senza laurea potranno essere inserite in una graduatoria speciale per l’immissione in ruolo in virtù del tempo passato ad insegnare in questi ultimi anni. La fase delle candidature si è conclusa il 12 dicembre: sono 42.708 le domande di partecipazione presentate. La Lombardia la fa da padrona con 8.955 candidature, seguita da , Lazio e Piemonte con 3.815 e 3.747 candidati. In quella stessa data il Consiglio di Stato ha rinviato al prossimo 20 febbraio l’attesa sentenza di merito sull’ennesimo ricorso dei diplomati magistrali. Nelle more della decisione finale, non sarà possibile nessun inserimento cautelare nelle graduatorie a esaurimento .

Quasi cinquantamila domande

Le istanze totali, considerando chi ha presentato la propria candidatura sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria, sia per i posti comuni che per il sostegno, sono 48.472. Il concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti per la scuola dell’infanzia e primaria porterà alla formazione di graduatorie di merito straordinarie su base regionale.