Educazione motoria alla scuola primaria: approvato il provvedimento alla Camera

da Tuttoscuola

Approvato alla Camera dei Deputati il provvedimento sull’educazione motoria nella scuola primaria. Si tratta di un provvedimento che fissa alcuni criteri di massima a cui il Governo dovrà attenersi nella predisposizione di un apposito decreto legislativo che dovrà essere predisposto entro un anno dall’entrata in vigore della legge e varato entro i successivi due mesi.

Si tratta di un insegnamento curricolare, cioè da inserire a tutti gli effetti nelle attività obbligatorie della scuola primaria, fermo restando, a quanto si deduce dalla lettura del testo, l’attuale orario previsto nelle classi. Per ogni classe l’insegnamento di educazione motoria sarà di ‘almeno due ore settimanali’, affidato ad un docente specialista di cui la legge fissa i requisiti.

Attualmente questo insegnamento non prevede una quantificazione oraria e viene svolto da un insegnante generalista.

La legge prevede la dotazione iniziale di 10 milioni di euro annui a decorrere dal 2019, ottenuta dalla corrispondente riduzione di capitoli di spesa del Miur.

“Siamo orgogliosi che oggi la Camera abbia approvato all’unanimità la proposta di legge del collega Marin, che istituisce l’educazione motoria nelle scuole primarie istituendo la figura di insegnante specialista. È stato un grande lavoro di squadra, con il contributo positivo di tutte le forze di maggioranza e opposizione e della Commissione Cultura, che oggi mette a segno un risultato importante. Un passo in avanti, un bel segnale del Parlamento, che porta la firma di Forza Italia e di cui siamo molto fieri”. Lo dichiarano in una nota congiunta i deputati di FI della commissione Cultura alla Camera, Valentina Aprea, Luigi Casciello, Patrizia Marrocco, Antonio Palmieri e Gloria Saccani Jotti.

“Un plauso particolare al collega Marin, medico e campione olimpico, che ha sin dall’inizio creduto nella bontà di questa proposta, e che oggi diventa un testimone, un modello positivo per i giovani. Grazie all’impegno di FI e alla bontà della proposta del nostro collega, oggi raccogliamo un successo importante, che segna una svolta significativa nel mondo della scuola primaria, mettendola finalmente al passo con l’Europa – proseguono -. Con questa legge, infatti, superiamo il gap che ci vedeva, tra i pochi paesi europei che ancora non avevano previsto l’insegnamento dell’educazione motoria affidato a specialisti nella scuola primaria. Oggi il Parlamento ha scritto una bella pagina. Confidiamo nel fatto che alla modifica ottenuta con l’approvazione di questa legge il governo possa celermente, attraverso i decreti attuativi, ordinare la materia rispetto all’individuazione e assunzione dei docenti specialisti e stanziare risorse adeguate. Ci aspettiamo molto anche dalle sperimentazioni ministeriali prevista dalla legge che anticiperà i decreti attuativi della stessa”, concludono.