Rappresentatività sindacale: probabile sorpasso di Cisl Scuola su Flc Cgil

da Tuttoscuola

L’Aran ufficializzerà domani il probabile sorpasso della CISL-scuola sulla Flc-cgil nella rappresentatività sindacale conseguente alle elezioni delle Rsu del marzo scorso.
I dati ufficiosi forniti all’indomani del voto avevano evidenziato, rispetto alle elezioni del 2015, un calo di quasi 43 mila voti della Flc-cgil, a fronte di un incremento di quasi 12 mila voti della CISL scuola che, per parte sua, primeggiava per numero di deleghe rispetto a tutti gli altri sindacati.
La media del tasso di sindacalizzazione (deleghe) e di quello elettorale (voti per le rsu) dovrebbe segnare quindi il primato di rappresentatività del sindacato guidato dalla Gissi.
Quasi certamente la UIL-scuola dovrebbe confermarsi al terzo posto, davanti allo Snals, grazie proprio all’incremento di oltre 11 mila voti nelle elezioni di marzo.
Confermati tra i sindacati rappresentativi Snals e Gilda.
Sarà interessante verificare se l’Anief, che aveva raccolto oltre 26 mila voti, è riuscito a raggiungere il tasso medio del 5% che gli consentirebbe di entrare nel gruppo dei sindacati rappresentativi, con pieno diritto di partecipare alla contrattazione.