NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’

La UIL Scuola chiede indicazioni chiare e supporto alle scuole per garantirne l’autonomia

In data 27 dicembre 2018 si è tenuto presso la Direzione generale delle risorse del MIUR in incontro informativo sul nuovo regolamento di contabilità e sulle misure e azioni di accompagnamento delle nuove regole contabili che – a partire dal 1 gennaio – riguarderanno tutte le scuole autonome.

I rappresentanti del ministero hanno evidenziato alcune delle iniziative che verranno mosse a supporto delle scuole, per la gestione amministrativa contabile tra cui:

  • Estensione del servizio di help desk a tutto il territorio nazionale
  • Servizio di cassa semplificato che vede la rete di scuole come canale preferenziale con una riduzione stimata dei costi fino al 50%.
  • Un manuale prodotto dal MIUR e curvato sulle esigenze delle scuole definito ‘Quaderno degli acquisti’, disponibile da gennaio per guidare in maniera operativa le procedure di acquisizione
  • Il nuovo piano dei conti piano integrato
  • La nuova modulistica che a partire dal giorno 7 gennaio sarà disponibile sull’applicazione SIDI
  • Il rilascio entro l’anno 2019 di una nuova versione del SIDI rivisitata radicalmente e rispondente alle esigenze operative delle scuole con un particolare riguardo alla maggiore integrazione dei dati per ridurre o automatizzare le rilevazioni periodiche
  • La nuova edizione del piano di formazione IO CONTO che, a partire da gennaio, interesserà progressivamente i DS, i DSGA ed il personale amministrativo che segue la contabilità;
  • Una prima circolare applicativa a supporto delle scuole

Riguardo questo ultimo argomento è stato illustrato il testo di una circolare che sarà emanata a gennaio e che, accogliendo alcune sollecitazioni di parte sindacale, si propone di indirizzare in modo ordinato il passaggio dalle precedenti procedure alle nuove, fornendo le istruzioni operative alle scuole e una chiave di lettura e di indirizzo anche ai soggetti esterni interessati.

La UIL Scuola ha fatto rilevare che l’autonomia scolastica si manifesta attraverso la libertà di insegnamento ed i poteri di  gestione didattica ed amministrativo contabile degli organi collegiali. Il regolamento di contabilità dunque non è semplicemente uno strumento di gestione ma anche un importante tassello di quell’ordinamento ‘speciale’ che la Costituzione riserva alla scuola.

Per questo motivo, nel definirne le procedure, vanno sottolineati gli aspetti che rappresentano la peculiarità della scuola Comunità Educante ed evitate le derive burocratiche che ingessano le pubbliche amministrazioni.

Secondo la Uil Scuola, al contrario, il nuovo regolamento sposta in capo al DS responsabilità improprie come ad esempio nei casi di manutenzione straordinaria, anche rispetto alla legge che prevede solo la manutenzione ordinaria e comunque, su base volontaria. Tutto ciò rischia di mettere in crisi l’intera gestione dell’Istituzione scolastica: le scuole devono sì individuare gli interventi da effettuare per garantire lo svolgimento delle attività didattiche, in sicurezza, ma avranno difficoltà ad ordinare lavori, anticipandoli con i soldi del funzionamento peraltro sempre insufficienti per garantire le normali attività didattiche. Per questo la circolare di accompagnamento dovrà garantire l’operatività dei dirigenti scolastici nel rapporto scuole-enti locali fisiologicamente complicato. La maggior parte delle Istituzioni scolastiche, infatti, non possiede al suo interno, né le risorse finanziarie, né le competenze tecniche che possano svolgere procedure finalizzate alla manutenzione degli edifici

Da ultimo la Uil Scuola ha, ancora una volta, chiesto di definire puntualmente il ruolo dei revisori dei conti  nel rispetto all’autonomia scolastica, della libertà di insegnamento dalla quale discende l’elaborazione del PTOF e alle scelte negoziali in materia di contrattazione di scuola. Tale ruolo deve essere circoscritto alle verifiche di compatibilità finanziaria.