Bussetti “formeremo insegnanti per aiutare studenti a scegliere la scuola”

print

da Orizzontescuola

di redazione

Un nuovo capitolo sulla formazione dei docenti viene aperto oggi dal Ministro Bussetti  e riguarda l’orientamento alla scelta della scuola.

Ricordiamo che per il 2019 le iscrizioni si apriranno a partire dal 7 gennaio.

Quello dell’orientamento è un tema importantissimo. Stiamo lavorando per migliorare l’utilizzo delle risorse europee per progettualità mirate.

Dobbiamo intervenire anche sul piano della formazione dei docenti, soprattutto quelli che si dedicano a queste attività. Un migliore orientamento deriverà anche dalla revisione dell’alternanza scuola-lavoro che metterà di nuovo al centro l’acquisizione di competenze trasversali. Niente apprendistato occulto“.  Lo afferma Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in un’intervista al quotidiano ‘Il Messaggero’.

Dobbiamo spiegare con chiarezza ai ragazzi e alle famiglie quali sono gli sbocchi offerti da queste scuole -continua Bussetti-. Le imprese possono essere un valido alleato in questo cammino; possono raccontare la loro attività agli studenti e, alla fine degli studi, anche prevedere la possibilità di assunzioni. All’interno di questi istituti si formano le eccellenze del Made in Italy. E attraverso la riforma dei professionali, che stiamo attuando, lavoreremo molto per migliorare e potenziare il lavoro svolto a scuola nelle ore di laboratorio“.