Campionati della Geografia

Più di 1.500 studenti coinvolti e motivati coi loro docenti entusiasti , centinaia di scuole partecipanti provenienti da decine di città italiane del nord, del sud e del centro.

Questo sono diventati i Campionati della Geografia che si svolgono a Carrara (I.I.S.”D. Zaccagna”) ormai dal 2015 .

Una partecipazione e una passione crescente da parte di chi crede nella Geografia, disciplina altamente formativa per i cittadini di domani, ma che nell’ordinamento scolastico italiano ,nonostante le battaglie di SOS Geografia e AIIG , risulta del tutto e inspiegabilmente marginale .

Gli appuntamenti di quest’anno saranno 3 : venerdì 22 marzo i Campionati Interregionali dedicati alle seconde e terze classi della secondaria di primo grado ; sabato 23 marzo i Campionati Italiani rivolti alle terze classi della secondaria di primo grado e ,infine, sabato 30 marzo i Campionati Italiani per tutte le classi della secondaria di secondo grado.

C’è ancora tempo per le iscrizioni che termineranno sabato 9 febbraio . Tutte le scuole interessate a partecipare possono andare su www.sosgeografia.it e troveranno tutte le informazioni necessarie anche sul tipo di giochi .

I Campionati sono promossi da SOS Geografia , AIIG Liguria e AIIG Toscana, e si avvalgono del Patrocinio della Regione Toscana e dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre che offriranno , come sempre, un soggiorno di educazione ambientale nei loro territori alle squadre vincitrici .