La concretezza nel dialogo famiglie-docenti va oltre il tempo delle iscrizioni

da Tuttoscuola

Vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari con delega alla Scuola

Sono tre i punti a mio avviso più interessanti tra i contenuti elencati dal ministro dell’Istruzione Bussetti nell’intervista a UnoMattina del 7 gennaio: la disabilità e gli insegnanti di sostegno da formare, le iscrizioni ai cicli scolastici, l’orientamento e l’alleanza tra scuola e famiglia.

Andando con ordine, sulla disabilità non c’è nulla da aggiungere, se non il rimarcare che non dev’essere tagliato un euro dai finanziamenti previsti; anzi, come ha detto il Ministro, occorre qualificare il corpo docenti e potenziare le risorse. Non per buonismo, ma per una questione di giustizia sociale.

Riguardo alle iscrizioni – tema di attualità in queste settimane – è interessante rilevare che il Ministro colleghi iscrizioni, orientamento, attitudini e docenti con le famiglie. Per essere più chiari, facendo riferimento alla proposta di ‘Immischiati’ che il Forum delle Associazioni Familiari ha lanciato qualche tempo fa nelle scuole, abbiamo trovato perfetta sintonia: i docenti sono per la famiglia una risorsa. Per questo, concordiamo con Bussetti quando sottolinea che “il rapporto tra insegnanti e famiglia non è importante solo in questo momento delle iscrizioni, ma deve accompagnare la vita dello studente sempre”. E prosegue affermando che “è importante il confronto, perché la visione che i genitori a volte hanno dei propri figli può essere diversa dalla prospettiva degli insegnanti”. Proprio qui, a nostro avviso, comincia la sfida: costruire insieme percorsi nella scuola tra docenti e genitori per ‘parlare’ lo stesso linguaggio, che è molto più di una presenza – importante sì, ma riduttiva, negli organi collegiali. La presenza educativa dev’essere costruita giorno dopo giorno con pazienza, chiarezza e stima. Per noi genitori, la scuola è un’occasione specialissima di crescita culturale ed educativa, che non possiamo ridurre ad equilibri ‘di buon vicinato’.

Il Forum Famiglie, che ha al proprio interno importanti realtà associative di genitori, docenti e di chi gestisce le scuole, accoglie con molto interesse le dichiarazioni del ministro Bussetti. Rimettiamo a tema nelle aule scolastiche, nelle assemblee, nei consigli di classe le aspettative e il ‘come’ pensiamo la scuola per nostro figlio; partiamo da elementi di concretezza per poi allargare lo sguardo e il pensiero incontrando quello dei docenti, compagni di viaggio dei nostri figli nel mondo della conoscenza.