Circolare MEF 19 luglio 2012, n. 25

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO
ISPETTORATO GENERALE PER GLI ORDINAMENTI DEL PERSONALE E L’ANALISI DEI COSTI DEL LAVORO PUBBLICO
UFFICIO XVI

Prot. N. 64981

Allegati: Schemi di Relazione illustrativa e Relazione tecnico‐finanziaria ai contratti integrativi

A tutte le Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del decreto legislativo n. 165/2001
epc.
A tutti gli Organi di controllo di cui all’art. 40‐bis, comma 1 del decreto legislativo n. 165/2001

OGGETTO: Schemi di Relazione illustrativa e Relazione tecnico‐finanziaria ai contratti integrativi (articolo 40, comma 3‐sexies, Decreto Legislativo n. 165 del 2001)

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, ai sensi dell’articolo 40 del decreto legislativo n. 165/2001, d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha predisposto gli allegati “Schema standard di relazione tecnico‐finanziaria” e “Schema standard di relazione illustrativa”.

Tali schemi fanno parte di un ampio disegno di trasparenza ed uniformazione degli atti della contrattazione integrativa voluto dal legislatore. Il titolo V del decreto legislativo n. 165/2001 dispone la compilazione del Conto Annuale del personale da parte di ciascuna pubblica amministrazione comprensivo, ai sensi dell’art. 40‐bis, comma 3, di specifiche informazioni sulla contrattazione integrativa. Il comma 4 del medesimo art. 40‐bis dispone inoltre che le pubbliche amministrazioni debbono pubblicare in modo permanente sul proprio sito istituzionale tali informazioni. In tale contesto lo schema di relazione illustrativa e lo schema di relazione tecnico‐finanziaria si collocano in modo organico, affinché la costituzione dei fondi, la relativa negoziazione in sede integrativa ed il processo di controllo siano anch’essi realizzati su basi uniformi e coerenti: nei confronti del pubblico (attraverso la pubblicità sul proprio sito web), nei confronti dei propri organi di controllo (attraverso appunto la relazione illustrativa e la relazione tecnico‐finanziaria basate su “schemi standard”) ed, infine, nei confronti dei soggetti preposti al monitoraggio della contrattazione integrativa ‐ Corte dei Conti, Funzione Pubblica, MEF (attraverso la rilevazione del Conto Annuale).

Gli schemi di relazione illustrativa e di relazione tecnico‐finanziaria sono frutto di un intenso lavoro di approfondimento che ha visto il Dipartimento della Ragioneria Generale coordinare la parte relativa allo schema di relazione tecnico‐finanziaria ed il Dipartimento della Funzione Pubblica coordinare la realizzazione dello schema di relazione illustrativa. Tali schemi sono stati formalmente condivisi e sono resi disponibili tramite i rispettivi siti istituzionali.

Gli schemi hanno natura obbligatoria nelle diverse sezioni in cui sono suddivisi. Poiché la materia risulta in evoluzione ‐ ad esempio in relazione agli interventi del legislatore legati alla crisi economico‐finanziaria nazionale ed internazionale in atto – gli stessi saranno conseguentemente aggiornati. Nell’ambito dei medesimi siti istituzionali verranno inoltre rese disponibili note applicative volte a chiarire singoli aspetti ritenuti meritevoli di specifica attenzione.

Il Ragioniere Generale dello Stato

 

241.9 KiB 1412 Downloads Dettagli...