Materie maturità 2019: Latino e Greco al classico, Fisica e Matematica allo scientifico. Organizzate simulazioni nazionali

print

da Tuttoscuola

Il Miur lo aveva annunciato e, come promesso, puntuali sono uscite le materie seconda prova maturità 2019. L’incubo dei maturandi si è avverato: doppia materia al liceo classico dove gli studenti faranno i conti con una seconda prova maturità 2019 di Latino e Greco e doppia materia anche allo Scientifico, dove i ragazzi dovranno invece vedersela con Fisica e Matematica. E poi ancora: Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. L’annuncio con un video postato sulla pagina Facebook Miur Social.

“Per sostenervi nella vostra preparazione – ha dichiarato il Ministro nel video postato sulla pagina Facebook Miur Social – organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile”.

Maturità 2019: date simulazioni nazionali

Le simulazioni nazionali si terranno secondo il seguente calendario:

Simulazioni prima prova maturità 2019: 19 febbraio e 26 marzo.
Simulazioni seconda prova maturità 2019: 28 febbraio e 2 aprile.

È la prima volta che il MIUR organizza simulazioni di questo tipo. Con un’apposita circolare saranno fornite alle scuole tutte le indicazioni operative. Intanto il Ministero ha già pubblicato, nel mese di dicembre, alcuni esempi di simulazioni prima prova maturità 2019 e di simulazioni seconda prova maturità 2019, sia per la prima che per le seconde prove. Per illustrare a studenti e docenti le nuove regole sono stati effettuati anche specifici incontri sul territorio. Lo stesso Ministro Bussetti si è confrontato con oltre 300 studenti a Milano.

Materie maturità 2019: il colloquio orale

Il decreto con le materie pubblicato oggi illustra anche le modalità di svolgimento del colloquio orale maturità 2019 che sarà, come sempre, pluridisciplinare. La commissione partirà proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno lo spunto per sviluppare il colloquio. I materiali di partenza saranno predisposti dalle stesse commissioni, nei giorni che precedono l’orale, tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto dagli studenti descritto nel documento che i Consigli di classe consegneranno come ogni anno in vista degli Esami. Il giorno della prova, per garantire la massima trasparenza e pari opportunità ai candidati, saranno gli stessi studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio. Durante l’orale i candidati esporranno anche le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte. Una parte del colloquio riguarderà, poi, le attività fatte nell’ambito di “Cittadinanza e costituzione”, sempre tenendo conto delle indicazioni fornite dal Consiglio di classe sui percorsi effettivamente svolti.

Sia la prima che la seconda prova scritta, da quest’anno, saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione che sono state diffuse nel mese di novembre. Nel decreto con le materie pubblicato oggi sono individuate anche le discipline affidate a commissari esterni.

Materie maturità 2019: online il 18 gennaio 

Insomma, oggi è stato il grande giorno. Questo anche se in realtà, sottolineiamo, non esiste alcun vincolo temporale per il Miur che lo obbliga a comunicare le materie della maturità entro il 31 gennaio. Questo esiste invece per la diffusione delle materie che saranno invece affidate ai commissari esterni dell’esame di Stato, mentre per quelle oggetto del secondo scritto potremmo un giorno aspettare verosimilmente anche fino ad aprile. Negli ultimi anni, comunque, le materie oggetto della seconda prova maturità e quelle affidate ai commissari esterni sono state rese note nello stesso momento.

Ma quando sono uscite le materie maturità negli anni passati? Vediamolo insieme:

Maturità 2007: 17 Gennaio
Maturità 2008: 08 Gennaio
Maturità 2009: 21 Gennaio
Maturità 2010: 15 Gennaio
Maturità 2011: 31 Gennaio
Maturità 2012: 20 Gennaio
Maturità 2013: 28 Gennaio
Maturità 2014: 31 Gennaio
Maturità 2015: 27 Gennaio
Maturità 2016: 28 gennaio
Maturità 2017: 30 gennaio
Maturità 2018: 31 gennaio