Superiori a 4 anni, sì all’iscrizione dello studente anticipatario

da Il Sole 24 Ore

di Claudio Tucci

Chi è andato a scuola un anno prima, ossia ha iniziato la prima elementare a 5 anni e non a 6, e ha comunque frequentato 8 anni di studi, potrà essere iscritto alle superiori di 4 anni. Diverso il caso di qualcuno che abbia già abbreviato il percorso di studi con un esame di idoneità; quest’ultimo non può essere iscritto ai nuovi percorsi quadriennali.

La questione
Il chiarimento arriva dal Miur con una circolare, che risponde a una serie di richieste di chiarimenti in ordine alla possibilità di iscrivere nell’anno scolastico 2019/2020, alle prime classi dei percorsi quadriennali dei licei e degli istituti tecnici autorizzati, studenti che hanno frequentato un regolare percorso scolastico di otto anni e che, essendo nati tra il primo gennaio e il trenta aprile, compiranno quattordici anni dopo il 31 dicembre 2019.

La risposta del Miur
La questione viene sollevata in quanto l’articolo 5, comma 1, lettera b), del decreto ministeriale 3 agosto 2017 n. 567, che ha introdotto la sperimentazione nazionale sui percorsi quadriennali, prevede che non possano essere accolte iscrizioni di studenti che hanno già fruito di abbreviazioni del percorso scolastico, citando a titolo esemplificativo anche gli anticipi di iscrizione.

Atteso che la finalità della previsione è quella di far accedere ai percorsi quadriennali coloro che hanno effettuato l’intero percorso di studi pregresso, si ritiene che le istituzioni scolastiche presso le quali sono attivati percorsi quadriennali siano tenute ad accogliere le iscrizioni degli studenti rientranti nella suddetta tipologia, nel presupposto che i medesimi abbiano frequentato un regolare percorso scolastico di otto anni al pari degli altri aspiranti iscritti, senza aver fruito di alcuna forma di abbreviazione.

Resta invece preclusa l’iscrizione ai percorsi quadriennali a coloro che, invece, durante la carriera scolastica hanno in qualche modo abbreviato il loro percorso di studi, avendo sostenuto esami di idoneità che hanno consentito loro di effettuare abbreviazioni del percorso scolastico.