Francesca!

print

Francesca!

di Maurizio Tiriticco

Con Francesca Severa avevo un rapporto particolare!

Siamo andati in giro in lungo e in largo ad aggiornare insegnanti, come si suol dire! Dalla Sardegna alla Sicilia! E per tutta la Penisola, da Sud a Nord! E con Francesca siamo cresciuti!

Politicamente! Culturalmente! Insieme, l’uno per l’altra e vivecersa! Lei all’inizio, si limitava a presentare l’UIlScuola, l’Irase e me! E poi carte su carte, fogli di presenza, firme, attestati. Molte parole per l’Irase, poche, ma sempre mirate, per me! A cui dava la parola: la parola attesa!!!

Ma poi è cresciuta! Basta con il ruoolo di presentarice! Se non erro, ha cominciato con i “bidelli”, e per molto tempo si è occupata di loro e dei dsga, ma poi…

La sua esperienza, la sua passione, la sua energia, le sue conoscenze – chiamiamole anche competenze – sono aumentate con sempre maggiore rapidità! E spessore!

In una delle ultime “cose” – se non l’ultima – che abbiamo fatto insieme, a Lecce, qualche mese fa, addirittura si è presa tutta le scena. Nella sua introduzione, i suoi richiami normativi e sindacali erano così numerosi e così precisi che i partecipanti, DS e insegnanti, cominaciarono a tempestarla di domade! Ed io in un cantuccio, buono buono, a sedere, per riposare la gambetta malata e aspettare il mio turno! Che non veniva mai! Tutti erano ad orecchie aperte per Francesca! E con occhi pieni di ammirazione! Forse non avevano mai sentito parole così certe e così incsive! Ma Francesca in realtà non faceva relazioni! Parlava come si parla ad amici! Senza appunti, girando per l’aula, cliccando qualche volta su qualche slide! Il tutto perché ciò che era forte era la sua parola! La convinzione con cui esprimeva il suo pensiero! E la sua sicurezza di conoscere le “cose” fino in fondo e di essere nel giusto! Insomma, quando terminò il suo appassionato e ricco intervento, scrosciarono applausi e si riaccesero domande, e poi risposte e discussioni! E non sarebbero mai finiteee!!!

Alla fine, Francesca si ricordò di me! Sapeva che non potevo non parlare! E mi lasciò quel poco tempo che rimaneva perché presentassi le mie slides che, in realtà, poco o niente interessavano. Ormai, il più era fatto, e di questo più la protagonista era stata Francesca. Se non ricordo male, l’incontro di Lecce è stato l’ultimo in cui abbiamo lavorato insieme!!!

I punti esclamativi non valgono solo per le parole pensate e scritte! Valgono anche per noi umani! Tutti! Ma la differenza è che, per la grammatica, un punto chiude un periodo per aprirne un altro. Nella vita, invece, un punto è sempre… il punto!!! Ed è quello che conclude la nostra eperienza nel mondo! Nel mondo del QUI! E vorrei sperare che nel mondo del LA’ i nostri discorsi continuino… Chissà! Ve lo farò sapere! O presto o tardi!