Integrazione graduatorie di istituto 2017/20: chi riguarda. Chiarimenti

da Orizzontescuola

di redazione

Il Miur, come riferito, ha pubblicato il decreto n. 73/2018, avente per oggetto l’integrazione delle graduatorie di istituto 2017/20.

Giungono in redazione diversi quesiti in merito a chi riguarda l’inserimento nelle GI e se lo stesso è esteso a tutti i docenti.

Graduatorie di istituto: non è l’aggiornamento triennale

Chiariamo subito ogni dubbio, evidenziando che non si tratta dell’aggiornamento triennale, ma soltanto di un’integrazione delle vigenti graduatorie di istituto, relativa a determinate categorie di docenti.

Ricordiamo che il prossimo aggiornamento triennale avverrà  dopo il triennio 2017/20 e presenterà (salvo nuovi interventi) delle novità, come riferito in Graduatorie istituto III fascia: riapertura e aggiornamento 2020. Chiarimenti

Graduatorie di istituto: integrazione

Il decreto 73/17 riguarda i docenti che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento e/o la specializzazione su sostegno dopo il 24/06/2017 (termine ultimo di presentazione delle domande di aggiornamento per il triennio 2017/20) ed entro il 1° febbraio 2019.

Nello specifico, il decreto disciplina:

  • l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione dopo termine ultimo di aggiornamento triennale delle graduatorie (24/06/2017) ed entro il 1° febbraio 2019, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia;
  • l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno dopo il termine ultimo di aggiornamento triennale delle graduatorie (24/06/2017) ed entro il 1° febbraio 2019, i quali verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza.

Nel decreto, infine, si disciplina il consueto riconoscimento della precedenza, nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto, per i docenti già inseriti che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.