Formazione docenti neoassunti, educazione ai media e come auto-valutare le proprie competenze digitali

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Ci sono due nuovi articoli nella sezione Approfondimenti del portale Indire dedicato alla formazione dei docenti neo-assunti.

Il primo, dal titolo Media Education for Equity and Tolerance (MEET). Strumenti e risorse per l’educazione ai media in contesti interculturali di Maria Ranieri, illustra il progetto MEET, finanziato dal Programma Erasmus+ KA3 della Commissione Europea per il biennio 2016-18, con l’obiettivo di creare strumenti per insegnanti ed educatori sull’educazione ai media e interculturale.

Il secondo articolo si intitola invece Mentep (Mentoring Technology Enhanced Pedagogy): tool europeo online per auto-valutare le proprie competenze digitali in ambito pedagogico di Gabriella Taddeo. Mentep è uno strumento online aperto rivolto ai docenti; si tratta di un “bilancio delle competenze pedagogiche-digitali” utile ad auto-valutare la propria padronanza in questo ambito e ad orientare così scelte formative e approfondimenti. Questo tool è stato realizzato attraverso un progetto finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+ ed è stato coordinato da European Schoolnet (EUN) e partecipato da Indire.