Torna #ioleggoperchè, l’iniziativa Aie per sostenere le biblioteche scolastiche

da Il Sole 24 Ore

Anche quest’anno il Miur sostiene #ioleggoperchè, l’iniziativa dell’Aie, l’Associazione italiana editori, per il potenziamento delle biblioteche scolastiche e per riavvicinare i giovani alle lettura. Lo scorso anno sono stati oltre 350mila i libri donati a più di 9mila scuole.

Il progetto
L’iniziativa coinvolge le scuole di ogni ordine e grado e il programma degli eventi avrà il suo culmine nella settimana tra il 19 e il 27 ottobre, quando i cittadini saranno invitati ad acquistare un libro da donare a una scuola. A partire dal mese di marzo gli istituti scolastici potranno iscriversi al concorso #ioleggoperchè, che premierà le migliori iniziative per incentivare le donazioni di libri. Gli studenti saranno invitati a coinvolgere coetanei, insegnanti e genitori per far crescere sempre di più le biblioteche scolastiche. Anche attraverso i social, i ragazzi potranno reclutare “Messaggeri” nelle città per diffondere l’amore per i libri e coinvolgere un numero maggiore di potenziali donatori.
L’Aie, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie.
Info e iscrizioni: www.ioleggoperche.it/