Graduatorie di istituto docenti, le scadenze di febbraio 2019

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Scadono a febbraio i termini previsti dal Decreto Dipartimentale n. 73 del 28 gennaio 2019 per la presentazione delle domande per l’integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326.

In particolare, le scadenze riguardano:

  • l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 febbraio 2019, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia;
  • l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 febbraio 2019, i quali verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza;
  • il consueto riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.

Scadenze

Queste le scadenze previste:

Inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di istituto di II fascia

Trasmissione dell’allegato A3 entro il 16 febbraio 2019, tramite raccomandata A/R, PEC o consegna a mano con rilascio di ricevuta ad una istituzione scolastica della provincia prescelta.

Inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno

Trasmissione dell’allegato A5 tramite istanza POLIS disponibile fino alle ore 14 del 22 febbraio 2019.

Scelta delle Sedi

Trasmissione del modello B tramite istanza POLIS nel periodo compreso tra il 25 febbraio ed il 15 marzo 2019 (entro le ore 14,00).

Priorità nel conferimento delle supplenze da III fascia

Nei periodi che intercorrono tra un aggiornamento semestrale e l’altro della II fascia, chi consegue l’abilitazione avrà la priorità nel conferimento delle supplenze da III fascia. In attesa della pubblicazione delle nuove graduatorie di II fascia è comunque opportuno dichiarare la priorità in III fascia. Su istanze online è disponibile una specifica funzione, attiva per l’intero triennio.

Nota, decreto e modelli