Invalsi V superiore: modalità somministrazione e figure presenti il giorno delle prove

da Orizzontescuola

di redazione

Nel mese di marzo, le classi V della scuola secondaria di secondo grado svolgeranno la prova Invalsi.

Prova Invalsi V superiore: date

Le prove, che si svolgono al PC e vertono sulle discipline di Italiano, Matematica e Inglese, saranno somministrate:

  • dal 4 al 30 marzo 2019: classi NON campione
  • dal 12 al 15 marzo 2019: nelle classi campione

Prova Invalsi V superiore: somministrazione

La prova si svolgerà nell’ambito della finestra di somministrazione indicata dall’Invalsi alle scuole e può essere somministrata:

  • per classe: l’intera classe svolge contemporaneamente la prova in un’aula informatica;
  • per gruppi: la classe è suddivisa in gruppi (non necessariamente di uguale numerosità) che in sequenza (anche in giorni diversi) o in parallelo svolgono la prova

Classi non campione

Nelle classi non campione le prove si svolgono preferibilmente in tre giornate distinte (una per l’italiano, una per la matematica e una per l’inglese), scelte dal Dirigente scolastico all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola nell’ambito del periodo di somministrazione suddetto (4-30 marzo 2019).

Anche l’ordine di somministrazione delle materie (Italiano, Matematica e Inglese-reading e Inglese – listening) è deciso dal Dirigente scolastico in base all’organizzazione interna che intende adottare.

Classi campione
Nelle classi campione la somministrazione delle prove deve avvenire in modo da consentire all’Osservatore esterno di assistere allo svolgimento delle prove di tutti gli allievi  della classe, con la sola eventuale eccezione degli allievi disabili  o, limitatamente alla prova d’Inglese, anche degli allievi DSA che non sostengono la prova.
Pertanto, gli eventuali gruppi di una classe campione  svolgono le prove sempre in sequenza al fine di permettere all’Osservatore di assistere allo svolgimento delle prove di tutti gli allievi della classe a lui affidata.
Le prove si svolgono in tre giornata distinte, scelte dalla scuola tra il 12 e il 15 marzo 2019. L’ordine di somministrazione delle materie è indicato dall’Invalsi:
  • giornata 1: Italiano
  • giornata 2: Matematica
  • giornata 3: Inglese (reading e listening nell’ordine stabilito dalla scuola e che può essere anche differenziato all’interno della classe).

Prova Invalsi V superiore: chi è presente in aula

Le prove Invalsi CBT si svolgono alla presenza di un docente somministratore, nominato dal Dirigente scolastico.

Nel caso una classe sia divisa in due o più gruppi, per i quali è prevista la somministrazione in parallelo delle prove, il Dirigente nomina due o più docenti somministratori, tanti quanti sono i gruppi, individuando tra gli stessi un Coordinatore dei docenti somministratori per quella classe.

Nel caso di classi campione, oltre al docente somministratore, sarà presente l’osservatore esterno.

Un figura non obbligatoria, ma “fortemente consigliata” dall’Istituto di Valutazione è quella di un collaboratore tecnico, nominato dal Dirigente scolastico tra il personale docente, il personale ATA o altri collaboratori, anche al di fuori della scuola.

Il Collaboratore tecnico, qualora nominato, può essere lo stesso in tutte le giornate di somministrazione o cambiare da una giornata all’altra o anche all’interno della medesima giornata se la classe è suddivisa in gruppi.

Nel caso di somministrazione in parallelo, il Dirigente individua un docente somministratore e un collaboratore tecnico per ogni gruppo.

Invalsi V superiore: date e somministrazione. Caratteristiche e struttura prova di Italiano

Invalsi V superiore, strumenti consentiti prova di Matematica

Invalsi V anno secondaria: struttura ed esempi delle prove di Italiano, Matematica e Inglese