Prova Invalsi V superiore coincide con vacanze Carnevale, ma si può spostare

da Orizzontescuola

di redazione

Le classi II e V della scuola secondaria di secondo grado sono chiamati a svolgere la prova Invalsi CBT. Iniziano le classi V nel mese di marzo, mentre le seconde svolgeranno la prova nel mese di maggio.

Le prove CBT, al computer, hanno modificato la modalità di somministrazione che non avviene più nello stesso giorno e alla stessa ora per tutte le classi, ma all’interno del periodo e della finestra di somministrazione.

Date

Di seguito i periodi di somministrazione, distinti per le classi II e le V.

Classi V secondaria di secondo grado (prova: Italiano, Matematica e Inglese):

  • dal 4 al 30 marzo 2019  classi NON campione
  • dal 12 al 15 marzo 2019 classi campione

Classi II secondaria di secondo grado (prova: Italiano, Matematica)

  • dal 6 al 18 maggio 2019 classi NON campione
  • dal 7 al 10 maggio 2019 classi campione

Somministrazione classi V non campione

Come detto all’inizio, per la scuola secondaria di secondo grado, le prime classi a svolgere la prova saranno le quinte.

Le classi non campione svolgeranno le prove  all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola nell’ambito del sopra riportato periodo di somministrazione.

Le prove si svolgono preferibilmente in tre giornate distinte (una per l’italiano, una per la matematica e una per l’inglese), scelte dal Dirigente scolastico all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola nell’ambino del  periodo di somministrazione suddetto (4-30 marzo 2019).
Anche l’ordine di somministrazione delle materie (Italiano, Matematica e Inglese-reading e Inglese – listening) è deciso dal Dirigente scolastico in base all’organizzazione interna che intende adottare.
Pertanto, non c’è rischio che le prove non possano svolgersi a causa delle vacanze di carnevale.
Evidenziamo che l’Invalsi ha comunicato alle scuole la finestra di somministrazione entro il 15 dicembre 2018.

Sospensione lezioni nei giorni di Carnevale

Molte regioni hanno deliberato un ponte per le vacanze di Carnevale, con sospensione delle lezioni o altre attività. in altre è stato il Consiglio di Istituto a deliberare la sospensione nei giorni a cavallo dei festeggiamenti per il Carnevale. Si suppone quindi che saranno poche le scuole che utilizzeranno quelle date per la somministrazione.   Calendario scolastico: stop alle lezioni per Carnevale 2019. In quali regioni

Somministrazione classi V campione

Nessuna modifica per le classi campione, per le quali le giornate previste sono quattro: dal 12 al 15 marzo.
Pertanto non è previsto un periodo di somministrazione ma soltanto 4 giornate per tre prove, che dovranno svolgersi in tre distinti giorni.