Al via Invalsi in quinta superiore: il primo giorno svolte 21.670 prove

print

da Il Sole 24 Ore

di Claudio Tucci

Sono iniziate ieri le prove Invalsi per gli studenti delle classi V della scuola secondaria di secondo grado che fra qualche mese dovranno sostenere la maturità.

Le novità
Per la prima volta da quest’anno anche le ragazze e i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori sostengono test in italiano, matematica e inglese e li svolgono al computer. Gli studenti coinvolti sono 481.427 suddivisi in 25.800 classi e le prove saranno somministrate dal 4 al 30 marzo in una, due o tre giornate, secondo il calendario stabilito dalle scuole.

I numeri del primo giorno
Nella giornata di ieri le prove svolte sono state 21.670 e – secondo quanto registrato dall’Invalsi – tutto si è svolto regolarmente, senza particolari difficoltà tecnico-informatiche. «Questo – spiega Invalsi, che ringrazia docenti, dirigenti e studenti – si deve soprattutto alla costante collaborazione tra gli uffici scolastici regionali, le scuole e l’Invalsi che in questi mesi hanno lavorato congiuntamente per arrivare all’appuntamento odierno con serenità e nelle condizioni anche tecnologiche ottimali per consentire agli studenti di affrontare questa nuova tappa senza particolari timori e tensioni».