ATA 24 mesi, in arrivo i bandi regionali per la domanda. I requisiti

da Orizzontescuola

di redazione

Il Miur ha informato i sindacati che sta per inviare agli Uffici Scolastici regionali la nota per l’avvio delle domande 24 mesi ATA (graduatorie permanenti).

La circolare sarà come quella dello scorso anno. Sarà inserita una di una precisazione per l’attribuzione dei codici meccanografici per le scuole della provincia di Monza Brianza.

A seguito della costituzione della provincia Monza Brianza il personale presente nelle graduatorie di Milano potrà scegliere in quale provincia inserirsi.

In assenza di opzione resterà incluso nella graduatoria dell’ambito Territoriale di Milano.

Coloro che presenteranno la domanda per il nuovo inserimento potranno chiedere solo uno dei due ambiti interessati.

Scelta delle sedi

Con nota successiva saranno comunicate le date per la scelta delle sedi, da operare tramite Istanze on line (allegato G).

Pubblicazione in tempo utile per ruoli e supplenze

Le graduatorie ATA 24 mesi sono utilizzate per i ruoli e per le supplenze al 31 agosto – 30 giugno.  La pubblicazione sarà a cura degli Uffici Scolastici provinciali.

Requisiti di accesso

I profili professionali per cui si può concorrere sono:

  • Assistente Amministrativo
  • Assistente Tecnico
  • Cuoco
  • Guardarobiere
  • Infermiere
  • Addetto alle aziende agrarie
  • Collaboratore Scolastico

Il requisito fondamentale è un’anzianità di servizio di almeno due anni, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;

b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);

c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS);