Graduatorie interne di istituto, pubblicazione entro il 20 aprile. Docenti esclusi

da Orizzontescuola

di redazione

Il Miur ha comunicato le date di presentazione delle domande di mobilità per l’anno scolastico 2019/20, conosciute le quali è possibile indicare anche la scadenza per la pubblicazione delle graduatorie interne di istituto.

Mobilità 2019/20: date presentazione domande

Le date:

  • Docenti:  dall’11 marzo al 5 aprile 2019
  • Personale Educativo: dal 3 al 28 Maggio
  • Licei Musicali (domande cartacee): dal 12 Marzo al 5 Aprile
  • Personale ATA: dal 1 al 26 Aprile
Graduatorie interne di istituto: perché

Ricordiamo che le graduatorie interne id istituto vengono compilate per l’individuazione degli eventuali  perdenti posto in caso di contrazione dell’organico dell’autonomia. Vanno graduati tutti i docenti titolari nell’istituzione scolastica, compresi coloro i quali sono in assegnazione provvisoria.

Graduatorie interne di istituto: entro quando vanno pubblicate

L’articolo 19/4 e l’articolo 21/3 del CCNI sulla mobilità 2019/22, dedicati rispettivamente alla scuola dell’infanzia e primaria e alla scuola secondaria, dispongono che:

i dirigenti scolastici entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e affiggono all’Albo le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari in base alla sopra citata tabella con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento (1).

Le graduatorie interne di istituto, dunque, vanno compilate e pubblicate entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di mobilità.

Considerato che il termine ultimo di presentazione delle domande è il 5 aprile 2019, i dirigenti scolastici devono provvedere a pubblicare le graduatorie interne di istituto entro il 20 aprile 2019.

Graduatorie interne di istituto: date entro cui conseguire i titoli valutabili

I titoli valutabili nella graduatoria interna di istituto sono quelli acquisiti entro il termine ultimo di presentazione della domanda di mobilità, ossia entro il 5 aprile 2019.

Graduatorie interne di istituto: docenti non inseriti

Non vanno inseriti nelle graduatorie interne di istituto i docenti che beneficiano delle precedenze previste dall’articolo 13, comma 1,  punti I), III), IV) e VII) del CCNI, a meno che la contrazione di organico sia tale da rendere necessario il loro coinvolgimento.

Queste, nello specifico, le condizioni per non essere inclusi in graduatoria:

I) Disabilità e gravi motivi di salute

III) Personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative

IV) Assistenza al coniuge, ed al figlio con disabilità; assistenza da parte del figlio referente unico al genitore con disabilità; assistenza da parte di chi esercita la tutela legale

VII) Personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali

Scarica la bozza dell’Ordinanza

Mobilità 2019: tutto quello che c’è da sapere. Speciale