Programma annuale, pubblicazione Vademecum piano dei conti e delle destinazioni. Nota Miur

da Orizzontescuola

di redazione

Prosegue l’azione di accompagnamento, da parte del Miur, relativamente all’applicazione del nuovo Regolamento amministrativo-contabile delle scuole.

Con nota n. 4646 del 6 marzo 2019, infatti, l’Amministrazione ha comunicato la pubblicazione del Vademecum per l’utilizzo delle voci del piano dei conti e del piano delle destinazioni.

Piano dei conti: Vademecum

Il Vademecum è uno strumento operativo per l’utilizzo delle voci del piano dei conti ( Allegato 1, nota Miur 2348 del 6 febbraio 2019) e del piano delle destinazioni (Allegato 3, nota Miur n. 25674 del 20 dicembre 2018).

Nel Vademecum, in particolare, sono delineati:

  • la descrizione delle singole voci del piano dei conti e del piano delle destinazioni;
  • specifici focus su alcuni profili maggiormente significativi.

Il Vademecum è reperibile sul SIDI, nella sezione “Help Desk Amministrativo-Contabile”, al seguente percorso: Documentazione-> Programma Annuale, Conto Consuntivo e Inventario -> Vademecum per l’utilizzo delle voci del piano dei conti e del piano delle destinazioni delle istituzioni scolastiche.

Approvazione programma annuale anche in difformità alle indicazioni del Vademecum

Il Miur sottolinea che,  qualora un’istituzione scolastica abbia approvato il programma annuale in difformità rispetto alle indicazioni fornite nel Vademecum, in via del tutto eccezionale, per l’esercizio finanziario in corso, può derogare alle stesse.

nota